Economia

Aeronautica, tra Piemonte e Toscana nasce la fabbrica intelligente Aencom

  • Abbonati
  • Accedi
SINERGIE

Aeronautica, tra Piemonte e Toscana nasce la fabbrica intelligente Aencom

Nonostante la scaramanzia, il tredici porta bene all’aeronautica. In vista del biennale International Paris Air Show di Le Bourget (Parigi), in calendario dal 15 al 21 giugno prossimi – nell’ambito del progetto di filiera Torino Piemonte Aerospace – tredici Pmi dell’aeronautica/aerospazio super innovative del Piemonte e della Toscana (perché una è di Pontedera) si presentano come unico pool per ottenere commesse e competere.

Si sono chiamate Aencom (Fully integrated solutions for Aero-Engine components and sub assemblies. From design to full rate production. All in one Group): in questo modo possono dire di essere una “fabbrica verticale” con 900 dipendenti e 140 milioni di fatturato, con un solo front office. Hanno creato un contratto di cluster apposito (dunque, non è un distretto e non è una rete) che norma rapporti e metodo di lavoro. Hanno già portato a casa una commessa con AvioAero per un “dimostratore tecnologico di un nuovo modulo di turbina”.

Andrea Romiti (solo una omonimia con la dinastia di Cesare) è un po’ l’anima dell’iniziativa: giovane ingegnere, dal 1998 a oggi ha trasformato la “sua” Apr (Advanced prototyping research), di cui è fondatore e ceo, da startup del Pinerolese a società da 10 milioni di fatturato, 70 addetti (claim: “Cuori e cervelli”), il 10% dei ricavi investiti ogni anno in R&S, stretta collaborazione con il Politecnico di Torino. Adesso, come lo definiscono le regole che si sono dati tra imprenditori di Aencom, Romiti è il key cluster leader: «Veramente il gioco di squadra è decisivo – spiega Romiti – e il Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte ci ha seguiti e sostenuti con passione».

In questo processo la tecnologia di punta è l’“additive manifacturing”, che permette la realizzazione di oggetti tridimensionali in leghe superleggere attraverso speciali stampanti “a getto di materia”. A Le Bourget, Aencom (da sabato 13 giugno operativo sul Web con il nuovo sito www.aencom.it) sarà presente alla “collettiva” coordinata dal Ceipiemonte con altre aziende pronte a fare sistema: 24 in totale. In Francia sarà inoltre lanciata la piattaforma tecnologica onlinewww.tpaflytech.com che rende subito accessibili tecnologie, prodotti e know-how di “squadra” per attrarre meglio i potenziali buyer.

All’esterno dei padiglioni, in mostra statica, il Piemonte presenterà in anteprima il Dardo, ultraleggero avanzato biposto, in fibra di carbonio con dotazioni avioniche digitali e alte prestazioni di volo, dotato di una propulsione generata in 3 modi: solo dal motore endotermico - informa una nota - solo da quello elettrico o dai due motori insieme (configurazione ibrido parallela) e con la possibilità di ricaricare le batterie in volo. La firma è della torinese Cfm Air, che lo ha realizzato, in collaborazione con Primavis.

Guido Bolatto, segretario generale della Camera di commercio di Torino , aggiunge: «Presenteremo anche la quinta edizione di Aerospace & Defense Meetings Torino, unica business convention dell’aerospazio in Italia, che torna dal 17 al 19 novembre, arricchita da due iniziative collaterali: il debutto italiano della business convention Additive Manufacturing Meetings e la 23esima edizione della conferenza dell’associazione italiana di aeronautici e astronauti Aidaa».

Conclude Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte: «Il nostro obiettivo è anche di presentare le soluzioni innovative e appetibili sul mercato internazionale sviluppate nell’ambito dei tavoli tecnici e invitare a ogni tavolo un referente tecnico di aziende dello scenario mondiale di settore per innescare collaborazioni strategiche costruttive».

© Riproduzione riservata