Economia

Dall’export all’innovazione: 2.600 posti stabili per alti…

  • Abbonati
  • Accedi
agenzie per il lavoro

Dall’export all’innovazione: 2.600 posti stabili per alti profili

Non solo “missioni” a tempo determinato, che scadono nel giro di pochi mesi, o addirittura in una manciata di settimane. Nelle bacheche delle agenzie per il lavoro spiccano sempre di più gli annunci dove a essere in palio è il posto fisso, con un contratto a tutele crescenti. Sono infatti quasi 3mila le posizioni “stabili” segnalate dalle 9 agenzie interpellate dal Sole 24 Ore, che rappresentano la quasi totalità del mercato. Dagli export manager ai programmatori, dai controller ai direttori commerciali, nella maggior parte dei casi le selezioni sono concentrate su alti profili, con competenze specifiche e un minimo di esperienza.

Il maggior numero di offerte (827) arrivano da Manpower, che è sulle tracce di progettisti meccanici, tecnici commerciali e programmatori. Sedi di lavoro dal Piemonte al Triveneto, dalla Lombardia alle regioni del Centro: richiesta la laurea o il diploma tecnico e, per alcuni profili, il master specialistico.

L’agenzia Gi Group - oltre a stabilizzare 200 lavoratori a cui vengono assegnati incarichi diretti presso aziende clienti - è a caccia di circa 400 profili su mandato delle imprese (attività di ricerca e selezioni). Si tratta, in primis, di Ict e engineer specialist, ma anche sales assistant per importanti brand del lusso. «I tempi di presentazione dei profili alle aziende - spiega Alessandra Pichierri, central delivery coordinator di Gi Group - mediamente vanno da 2 a 10 giorni, mentre la durata dei percorsi di selezione va da 2 settimane a 3 mesi».

Molto simili le mission di Randstad e Articolo1, entrambe disponibili a vagliare i cv di ingeneri e sviluppatori software, insieme a quelli di modellisti per il settore abbigliamento (questi ultimi per il distretto tessile di Asolo e Montebelluna) e di responsabili di negozi dell’alta moda(tra i requisiti: conoscenza di almeno tre lingue e ottimo standing abbinato a eccellenti doti relazionali).

Per Kelly Services l’attività di selezione di figure a tempo indeterminato rappresenta un quinto del giro d’affari ed è cresciuta del 24% rispetto al 2014. «Apriamo una media di 24 nuove ricerche alla settimana - spiega l’ad Stefano Giorgetti - oltre 500 dall’inizio dell’anno». In ambito finanziario si ricerca, tra gli altri un responsabile controllo di gestione, a cui viene offerto uno stipendio annuo lordo di 74mila euro, un manager finance (80-85mila euro), un broker account commerciale (66mila euro l’anno). «Il trend positivo - dice Giorgetti - riguarda in particolare l’area scientifica e il finance ed è innegabile l’impatto del del bonus assunzioni previsto dalla legge di stabilità fino a dicembre di quest’anno: le imprese tendono a scegliere in tempi più rapidi se assumere nuovo personale, in particolare quando si tratta di ruoli strategici».

Innovazione e qualità sono in vetta alle offerte di Openjobmetis: la figura più gettonata è quella dell’ingegnere ricerca e sviluppo, seguito dal quality manager per il settore automotive. «Registriamo un +10% di contratti a tempo indeterminato rispetto al 2014 - commenta l’ad Rosario Rasizza -in particolare nel settore metalmeccanico e dei servizi: un’ottima notizia che denota come finalmente sia ripartita la produzione».

Di taglio internazionale, invece, le ricerche in corso dell’agenzia Umana: si selezionano export area manager e store manager, con la laurea in tasca, multilingue e disponibili a trasferte oltre confine.

E anche Adecco permanent - sulle tracce di 250 profili - punta i riflettori sugli export manager, seguiti come numero di posizioni aperte dai controller e dai product manager. «I modi di selezione dei candidati - sottolinea Piero Valdes, managing director Adecco permanent - sono disparati e vanno dal web al social recruiting, fino all’head hunting. Il problema non è tanto trovare il profilo, ma fare sì che l'azienda che assume non cambi idea durante il processo: se si parte con le idee chiare si arriva sempre a un ottimo risultato».

Infine, l’agenzia Ali, con oltre 100 posizioni aperte: progettista meccanico, responsabile commerciale e contabile senior guidano la classifica dei profili più richiesti, «tutti ruoli - evidenziano dall’agenzia - che richiedono, sempre di più, la conoscenza dell’inglese».

© Riproduzione riservata