Economia

Calabria, la banda larga di Telecom Italia raggiunge Scalea,Tropea e…

  • Abbonati
  • Accedi
reti & utility

Calabria, la banda larga di Telecom Italia raggiunge Scalea,Tropea e Soverato

Da oggi c'è un motivo in più per scegliere di visitare tre autentiche perle turistiche della Calabria quali Scalea e Tropea, che si affacciano sul mar Tirreno, e Soverato, bagnata invece dallo Ionio: la banda ultralarga di Telecom Italia. Si tratta della nuova rete in fibra ottica che permette di utilizzare, da casa, dall'ufficio, da uno studio professionale o anche da una struttura ricettiva, la connessione superveloce fino a 50 Megabit al secondo in download.

Ma c'è di più, perché grazie alla tecnologia utilizzata nell'immediato futuro si potrà addirittura navigare al doppio esatto della velocità. Piani di copertura in fase molto avanzata permettono infatti di poter offrire un servizio di assoluto valore a residenti e aziende di queste note località. E i numeri che il gestore snocciola in merito alla qualità e capillarità del servizio offerto nelle stesse mete balneari, peraltro in procinto di essere letteralmente prese d'assalto da frotte di turisti, sono davvero ragguardevoli. A cominciare da Scalea, situata nell'Altotirreno cosentino, in cui i collegamenti in fibra ottica raggiungono più di 3mila unità abitative, pari a circa l'81% della popolazione. Una percentuale che salirà al 90% entro l'anno; se possibile migliore la situazione di Tropea - “regina” del Tirreno lungo la costa vibonese - in cui il 90% della copertura è già realtà con 2.500 unità abitative servite e la prospettiva di arrivare al 95% entro fine 2015, per non parlare della gemma dello Ionio catanzarese: quella Soverato in cui le unità abitative coperte sono ben 4.500 (vale a dire il 90% del totale) con il piano di estensione al 95% sempre entro fine dicembre.

“Il lancio commerciale nei tre comuni calabresi – si legge in una nota diffusa da Telecom Italia – dei servizi in fibra ottica basati sulla FTTcab, Fiber to the Cabinet, è il risultato di ingenti investimenti per la realizzazione in città della rete Ngan, Next Generation Access Network. L'azienda conferma, quindi, la ferma volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Il modo migliore per arrivare a un modello di “digital life”, ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione”. Una grossa opportunità in più, dunque, per “collegare velocemente con tutto il mondo” territori purtroppo privi di vie di comunicazione in linea con standard quantomeno accettabili.

© Riproduzione riservata