Economia

Gli italiani scommettono sulla ripresa: sale la fiducia di consumatori e…

  • Abbonati
  • Accedi
congiuntura

Gli italiani scommettono sulla ripresa: sale la fiducia di consumatori e imprese

Dopo l’arresto di maggio, riparte a giugno la fiducia degli italiani per una ripresa economica del Paese. I dati dell’Istat relativi al mese in corso registrano infatti un aumento dell’indice composito in crescita per i consumatori (salito da 106 a 109,5) e per le imprese (da 101,8 a 104,3) rispetto al mese precedente.

I giudizi dei consumatori sono positivi soprattutto per quanto riguarda le aspettative sulla situazione economica dell’Italia, con un indice che, da amggio a giugno, è passato da 130,3 a 139,4. Ma anche le aspettative sulla situazione personale e familiare è in miglioramento, tanto che aumenta il numero di consumatori che prevede nel prossimo futuro opportunità di risaparmio. Scende inoltre la quota di persone che si attendono un aumento della disoccupazione. Ma sono in calo le intenzioni future di acquisto di beni durevoli.

Per quanto riguarda le imprese, il miglioramento della fiducia è generalizzato tra i settori, con l’eccezione delle aziende di beni intermedi e viceversa un balzo particolare per il settore delle costruzioni, con un indice salito in un mese da 111,8 a 119,7. Bene anche servizi (che passano da 105,1 a 109) e commercio al dettaglio (da 103,9 a 105,9), mentre più contenuto è l’aumento di fiducia nel settore manifatturiero (da 103,4 a 103,9), con giudizi stabili per quanto riguarda gli ordini e le attese di produzione.

© Riproduzione riservata