Economia

EdiliziAcrobatica, se Spiderman decide di fare il muratore

  • Abbonati
  • Accedi
made in italy

EdiliziAcrobatica, se Spiderman decide di fare il muratore

Se Spiderman decide di far il muratore, perché anche i supereroi hanno bisogno di lavorare, con ogni probabilità lo si troverà appeso a un palazzo, armato di cazzuola, intento a ristrutturarlo. Di certo invece della tutina rossa e azzurra sarà vestito della tuta da lavoro di EdiliziAcrobatica, la prima azienda italiana ad aver reso possibili lavori di edilizia su corda o fune, senza l'uso di ponteggi e in massima sicurezza.

Nata nel 1993 dall'idea di Riccardo Iovino, genovese e marinaio abituato ad arrampicarsi sugli alberi delle barche a vela, l'azienda rappresenta oggi un caso più unico che raro. Che sia merito dei superpoteri dei suoi Spiderman o della lungimiranza dei due soci che la guidano, a Iovino si è affiancata una decina di anni fa la torinese Anna Marras, sta di fatto che EdiliziAcrobatica oggi è un marchio registrato e conosciuto a livello europeo.

Nel quinquennio della crisi del settore edile, quello in cui sono state più le imprese che hanno chiuso di quelle che hanno aperto, l'azienda ha registrato una crescita annuale media a doppia cifra, passando da un fatturato di 1milione e 701mila euro del 2010 ai 5milioni 159mila del 2014, anno in cui sono stati assunti, a tempo indeterminato, 53 giovani addetti che hanno portato il numero complessivo di dipendenti a oltre 120.

Un piccolo capolavoro imprenditoriale che dimostra, ancora una volta, come le idee innovative trovino un pubblico pronto ad accoglierle. Da Genova, dove è nata e dove rimane il quartier generale, oggi EdiliziAcrobatica ha sedi a Torino, Milano, Firenze, Roma e sta aprendo una nuova succursale a Palermo.

“Il nostro successo - spiegano di concerto Riccardo Iovino e Anna Marras - possiamo spiegarlo innanzitutto con la grande importanza che diamo alle risorse umane all'interno della nostra azienda. Ci occupiamo di ognuno dei nostri dipendenti e cerchiamo di sostenerli nel perseguimento degli obiettivi che si danno. Ci dedichiamo a loro con ogni mezzo: abbiamo creato anche un'accademia interna dove, un giorno al mese, tutti possono studiare e lavorare al proprio miglioramento personale. Una volta al mese, nel giorno della formazione, noi fermiamo i lavori, non abbiamo timore di rallentare la produttività, abbiamo a cuore il benessere delle nostre risorse umane: sono loro la nostra forza e la nostra ricchezza, senza di loro non esisterebbe EdiliziAcrobatica”.

L'altra metà del successo che la società genovese ha ottenuto si può spiegare con la stessa tecnologia che la caratterizza, ossia le opere di ristrutturazione eseguite in sospensione. Gli Spiderman di EdiliziAcrobatica infatti non lavorano su ponteggi e in questo modo, oltre ad abbattere i tempi di esecuzione, abbattono anche i costi delle opere stesse. Già tagliando, in molte occasioni, i costi per il noleggio dei ponteggi e della tassa di concessione del suolo pubblico il risparmio per i committenti è decisamente competitivo, in tempi di crisi, poi, è davvero accattivante. A ciò si aggiunge un altro fattore, tenuto in grande considerazione dai residenti di palazzi che devono avviare lavori di ristrutturazione: l'assenza di ponteggi e di conseguenza di maggiori possibilità di furti in appartamento che, statisticamente, crescono quando ai ladri viene offerto un ‘ingresso alternativo' al portone di casa.

Unendo tutti questi fattori oggi EdiliziAcrobatica è diventata un colosso del suo settore e ha deciso di mettere a disposizione il proprio marchio con un progetto di franchising che vedrà la luce in autunno. Così magari dal prossimo ottobre gli Spiderman delle ristrutturazioni saranno uno spettacolo per gli occhi in altre città

© Riproduzione riservata