Economia

Deloitte sulle tracce di mille giovani

  • Abbonati
  • Accedi
consulenza

Deloitte sulle tracce di mille giovani

Più di mille assunzioni tra la seconda metà del 2015 e maggio 2016. Deloitte Italia, società specializzata in servizi professionali alle imprese, lancia così un piano di inserimenti in grande stile in concomitanza con una forte crescita del business e una riorganizzazione dei vertici aziendali. La campagna di recruiting è stata lanciata proprio dalla nuova squadra dirigenziale guidata dal Ceo Enrico Ciai.

Formazione all’estero
«Prevalentemente la ricerca è rivolta a neolaureati cui la società offre in molti casi corsi di formazione e possibilità di esperienze all’estero, ma sono aperte anche moltissime posizioni per risorse di maggiore esperienza, soprattutto per la consulenza fiscale e legale, i risk services», commenta Gianluca Del Nero, nuovo talent leader dell’intero network Deloitte Italy.

«Per quanto riguarda la tempistica, i nuovi ingressi sono previsti tra giugno 2015 e maggio 2016. Abbiamo già iniziato con i primo 100, le assunzioni riguarderanno tutte le 19 sedi di Deloitte in Italia ma con prevalenza su Milano e Roma».

La ricerca di talenti è trasversale alle varie divisioni di Deloitte: nell’ambito audit (Deloitte & Touche), l’azienda è in cerca di assistenti revisori contabili.

Per la consulenza in Deloitte consulting verranno selezionati laureati in ingegneria informatica, economia, fisica, matematica, scienze statistiche, con un forte interesse per le nuove tecnologie e l’informatica.

La divisione Deloitte financial advisory services, invece, offre opportunità ai laureati in economia o ingegneria; Deloitte - studio tributario e societario è in cerca di neolaureati da avviare alla pratica per la professione di consulente fiscale, in qualità di dottori commercialisti e avvocati tributaristi, oltre che di professionisti senior con 3-5 anni di esperienza.

Per i profili con esperienza
Anche Deloitte - studio legale associato, oltre a offrire opportunità di ingresso a giovani praticanti, è alla ricerca di professionisti con esperienza, che abbiano conseguito il titolo di avvocato.

Deloitte extended business services prevede analogamente l’assunzione di profili con laurea e competenze Erp. Deloitte enterprise risk services, infine, è interessata a neolaureati in campo economico e finanziario o con percorsi di studi nelle aree tecniche o laureati in matematica/fisica, ma nel corso dell’anno sono previsti anche inserimenti di personale con precedenti esperienze.

L’ampia quantità di inserimenti previsti non compromette però il focus di Deloitte sulla qualità dei profili ricercati. I candidati ideali devono vantare un curriculum accademico d’eccellenza e un’ottima conoscenza della lingua inglese, ma contano anche le caratteristiche e le attitudini personali.

Una dura selezione, insomma, attende chi voglia candidarsi: «Il percorso di selezione non è semplice – ammonisce il talent leader –: giornate “pesanti” attendono i nostri candidati, incontri one to one, dinamiche di gruppo, test ed assessment. Per noi è importante trovare i candidati giusti, investiamo molto su ciascun nostro professionista e fin dal primo giorno di lavoro. Per questo vengono coinvolti nel processo di selezione professionisti Hr ma anche e sempre i nostri esperti di business per valutare competenze sempre più articolate».

Carriera interna
Non mancano le possibilità di formazione e di carriera interne: «In termini di formazione, ci affidiamo anche alla Deloitte university Europe, inaugurata nel dicembre 2013 e focalizzata su corsi di leadership e business, per formare le nostre risorse in un contesto europeo con possibilità di fare anche esperienze all’estero» conclude Del Nero. «Chi entra da noi, anche in uscita dal mondo universitario, può e deve coltivare l’ambizione di divenire socio di Deloitte. Negli anni recenti abbiamo rivisto il nostro sistema di valutazione delle performance e parallelamente i collegati strumenti di incentivazione in modo da essere sicuri che il merito si rifletta chiaramente ed in modo trasparente in differenziazione delle compensation, in avanzamenti di carriera ed in nuove opportunità di crescita».

IL VADEMECUM

Posizioni aperte
1.000. Di queste posizioni, il 40% è destinato al consulting, circa il 20% all'audit e il restante 40% equamente destinato per le altre function del network.

Selezioni
Il processo di selezione dei candidati è iniziato a giugno 2015. Le selezioni andranno avanti fino a maggio 2016

Contratti
tempo indeterminato, apprendistato, tirocinio

Profili cercati
Deloitte&Touche (audit): assistenti revisori contabili.
Deloitte consulting: laureati in ingegneria informatica, economia, fisica, matematica, scienze statistiche.
Deloitte financial advisory services: laureati in economia o ingegneria.
Deloitte – studio tributario e societario: neolaureati da avviare alla pratica per la professione di consulente fiscale, in qualità di dottori commercialisti e avvocati tributaristi; professionisti senior con tre-cinque anni di esperienza.
Deloitte – Studio legale associato: giovani praticanti, professionisti con esperienza con il titolo di avvocato.
Deloitte extended business services: neolaureati con competenze Erp.
Deloitte enterprise risk services: neoaureati in campo economico e finanziario, tecnico e in matematica e fisica, professionisti senior.

Formazione interna
Deloitte prevede corsi di “induction” locali di due-tre settimane diretti ai neolaureati appena inserite, ma anche corsi internazionali alla Deloitte university Europe

Dove
Le sedi di lavoro dei neoassunti saranno prevalentemente Milano e Roma, oltre alle 19 sedi di Deloitte sparse per il territorio italiano

Per candidarsi
Consultare la sezione carriera del sito Internet www.deloitte.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata