Economia

Quanto sei manager? Un test made in Italy venduto agli americani

  • Abbonati
  • Accedi
lavoro

Quanto sei manager? Un test made in Italy venduto agli americani

Non capita spesso che gli italiani vendano agli americani un prodotto che in origine avevano inventato proprio loro. A memoria saltano in mente Renzo Rosso, il signor Diesel per intenderci, e pochi altri tra cui Paolo A. Ruggeri e Andrea Condello ideatori e sviluppatori di un test che, prendendo le mosse dai più classici test psicoattitudinali Made in USA, li ha sviluppati al punto da essere divenuto il solo prodotto italiano validati e riconosciuto negli Stati Uniti dove già alcune centinaia di aziende lo hanno adottato per la selezione del personale.

Fondatori della società di consulenza Open Source Management, che attualmente vanta sedi oltre che in Italia, in America, Brasile, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Bulgaria ed è in procinto di aprire anche in Cina e Giappone, Ruggeri e Condello hanno costruito parte del loro successo imprenditoriale su questo innovativo sistema di selezione del personale capace di misurare la capacità delle persone di produrre valore.

«Il nostro test - spiega Paolo A. Ruggeri - è nato prendendo spunto dalla ricerca condotta dallo studioso americano Thomas Stanley che aveva prodotto uno studio sui milionari che in una sola generazione erano riusciti a trasformare se stessi e la propria condizione economica». Alla luce della caratteristiche che accomunavano queste persone straordinarie, Ruggeri e Condello, hanno dato vita al loro prodotto che, in 246 domande, riesce a misurare quella che si potrebbe definire la tendenza alla managerialità di una persona.

«Quello che fa del nostro test una risorsa capace di sfondare nel mercato americano è che oltre alle attitudini naturali che vengono messe in luce in qualunque test di selezione del personale, noi siamo in grado, con margini di errore prossimi allo 0, di misurare la capacità dei candidati di produrre valore per l'azienda e per se stessi. Le domande che abbiamo sviluppato riguardano aspetti normalmente non toccati da prodotti simili al nostro e che vanno dalla capacità di gestione del denaro a quella di automotivarsi e risolvere situazioni critiche».

Attualmente usato da alcuni dei più importanti imprenditori italiani, il test di Open Source Management, oggi resta il solo prodotto italiano nel settore delle risorse umane che le molte aziende americane scelgono quando devono decidere chi inserire in un posto strategico.

© Riproduzione riservata