Economia

Dossier Pasta di Gragnano punta sull'innovazione

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 28 articoliExpo 2015 e le imprese

    Pasta di Gragnano punta sull'innovazione

    La Fabbrica della Pasta di Gragnano porta ad Expo – nel Padiglione Italia in rappresentanza della Campania – il suo undicesimo e ultimo brevetto: “La gnocca”. Presentazione sfrontata e umoristica di uno gnocco gigantesco, che arricchisce la gamma dei formati grandi dello storico Pastificio gragnanese: questi rappresentano una innovazione di prodotto che si presta anche a sperimentare strategie di marketing inusuali per il settore, come le confezioni di monoporzioni, oppure pasta con kit per cucinarla, o infine con condimenti e ricette dei grandi chef.

    La gnocca si aggiunge quindi agli altri grandi formati come la “Caccavella”, il piu grande di tutti, il “pacchero a metro”, il “curniciello”, portafortuna, per citarne solo alcuni. Se i formati sono nuovi, però, nella fabbrica che sorge nel centro storico della cittadina sotto i Monti Lattari, il ciclo di produzione della pasta è ancor oggi quello della tradizione, basato su una lavorazione artigianale che richiede tempo, soprattutto nella fase dell'asciugatura.

    Del resto, la Fabbrica della Pasta di Gragnano produce pasta artigianale da tre generazioni. Un tempo era conosciuta come Pastificio Olimpia Afeltra dove, negli anni 60 lavorava Ottavio Moccia. Nel 1970 il fratello di Ottavio, Mario, rileva dalla famiglia Afeltra l'intera società, rimoderna la Fabbrica e avvia la produzione, guadagnandosi subito il Premio Berlino. Ma un male improvviso e letale gli impedisce di ritirarlo. Sua moglie prende le redini dell'impresa e poi i quattro figli. Oggi l'azienda è guidata dai fratelli Ciro, Antonino, Marianna e Susanna Moccia, quest'ultima presidente dei Giovani di Confindustria Napoli.

    Oggi la Fabbrica della Pasta di Gragnano, con 70 dipendenti diretti e altrettanti stagionali, realizza una produzione da 8 milioni di fatturato circa (si spera nel 2015 di raggiungere i 10 milioni) che vende per il 70% all'estero (Europa, Brasile, Giappone e Australia). In Italia la pasta dei fratelli Moccia viene distribuita soprattutto presso ristoranti di qualità, è venduta negli Autogrill, e in piccola, ma crescente, quota è destinata al mercato casalingo. Di recente, La Fabbrica della Pasta ha siglato un importante patto di collaborazione con l'azienda piemontese Cuki, per la distribuzione sul mercato nazionale e internazionale di un nuovo prodotto “Lasagne...subito in forno!”.

    © Riproduzione riservata