Economia

Martina: in 15 giorni piano contro il caporalato. In arrivo la confisca…

  • Abbonati
  • Accedi
Poletti: già sviluppata un’azione di contrasto

Martina: in 15 giorni piano contro il caporalato. In arrivo la confisca dei beni

«Quello del caporalato è un fenomeno molto delicato e c’è un impegno molto forte del governo per un piano d'azione organico e stabile che sarà messo a punto entro quindici giorni dalla cabina di regia della Rete del lavoro agricolo di qualità costituita con il decreto 'Campo Libero 2014'», ha detto il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina al termine del vertice sul caporalato svoltosi al ministero alla presenza del ministro del Lavoro Giuliano Poletti e dei principali attori della filiera agroalimentare. L'obiettivo è di rafforzare i controlli e investire nel lavoro agricolo di qualità per superare definitivamente situazioni intollerabili di illegalità.

Confisca dei beni per le imprese coinvolte
«C'è l'impegno del governo per un atto legislativo importante che tenda alla confisca dei beni per le imprese che si macchiano del reato di caporalato», ha detto il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina al termine del vertice sul caporalato tenuto assieme al ministro del Lavoro Giuliano Poletti e con le principali attori della filiera agroalimentare. «Lo stiamo studiando con il ministro Orlando e lo faremo a breve», ha precisato il ministro.

Poletti: già sviluppata un’azione di contrasto
«Vogliamo stroncare il caporalato», ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti. «Abbiamo già sviluppato un'azione di contrasto, lo rafforzeremo e lo metteremo assieme ad altre questioni da affrontare anche con il ministero degli Interni per quanto riguarda l'immigrazione e con il ministro della Giustizia per la confisca dei beni», ha precisato il ministro del Lavoro al termine del vertice al ministero delle Politiche agricole sul caporalato. Per Poletti c’è «assolutamente il bisogno di far scendere il livello di illegalità in tutti i contesti entro cui si sviluppa il caporalato. Per questo bisogna lavorare su tutti i fenomeni connessi all'illegalità. Vogliamo costruire un piano d'azione - ha aggiunto - che abbia la capacità di risolvere strutturalmente il problema».

© Riproduzione riservata