Economia

Dossier Atm, tre milioni a Expo in metrò

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 28 articoliExpo 2015 e le imprese

    Atm, tre milioni a Expo in metrò

    MILANO

    La società milanese dei trasporti pubblici, Atm, fa il bilancio della sua attività nei primi quattro mesi di Expo: la metropolitana “rossa” ha trasportato dal primo maggio ad oggi quasi 3 milioni di visitatori. Vengono conteggiati gli utenti che hanno utilizzato la prima linea della metro fino alla fermata di Fiera Milano: in assenza di grandi eventi fieristici (se non in pochissimi giorni), l’associazione tra viaggiatori e visitatori di Expo è facile.

    «Sono 2,970 milioni le persone che ad oggi da inizio Expo hanno utilizzato la metropolitana della linea M1 per raggiungere Rho-Fiera Expo - dice la nota ufficiale di Atm - Anche ad agosto (oltre 700 mila trasportati ad oggi), quindi, i numeri confermano che i treni della linea rossa sono di gran lunga i mezzi più utilizzati dai visitatori per raggiungere i padiglioni dell’esposizione universale».

    Nel mese di agosto sono state registrate più di 27 mila persone in media nei giorni feriali e quasi 24 mila in media nei week end (la più alta dall’apertura, il 27,6% in più della media di luglio). Il picco di passeggeri si è registrato il 20 agosto, con quasi 40 mila persone, sfiorando il record del 1° giugno, quando furono 43.917 trasportati.

    Elevata la percentuale di viaggiatori che hanno utilizzato la metro dopo le ore 18.00, anche se l’incidenza in agosto è più bassa rispetto a luglio (dal 29,9% si è scesi al 26,2%). Forte l’affluenza anche in agosto fino dalle prime ore del mattino: entro le ore 11 la metropolitana ha trasportato il 44% dei trasportati totali giornalieri, una percentuale in forte ascesa rispetto ai mesi precedenti.

    «Sulle principali linee di superficie e sulle linee metropolitane M1-M2-M3, il servizio è stato notevolmente potenziato (del 53% solo sulla M1, con corse ogni 2-3 minuti) e con più corse rispetto alle estati precedenti (fino a ben l’88% nei weekend sempre sulla M1) e non ha subito le consuete ulteriori riduzioni in agosto», ricorda la nota di Atm. L’indice di regolarità del servizio si è attestato al 99 percento. Sono 500 le corse giornaliere da e per il sito Expo.

    Atm ha investito per Expo 52 milioni, di cui 35 provenienti dallo Stato e altri 17 dal Comune di Milano (unico azionista di Atm). Questi ultimi vengono remunerati con l’andamento dei biglietti, per ora positivo e in linea con le aspettative (ad agosto i ricavi crescono, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, di circa il 20%).

    Secondo Atm la metro è il mezzo più utilizzato per andare ad Expo, mentre secondo la società di gestione dell’evento universale, il 60% delle persone arriva con mezzi pubblici negli ingressi ad Est del sito espositivo, Fiorenza e Triulza: il 30% in metro e il 30% con i treni nazionali e locali, a parità.

    Rimanendo alla percentuale dichiarata da Expo (il 30% in metro) e considerando i trasportati dichiarati da Atm (3 milioni, fino ad oggi, con la metro), i visitatori dell’evento universale sarebbero a fine agosto 10 milioni, mentre ufficialmente la società di gestione ne dichiara quasi dodici. I numeri dei visitatori sono dunque ancora imprecisi. Come più volte dichiarato dal commissario unico Giuseppe Sala, ancora si parlerebbe di stime perché stabilire le varie tipologie di ingresso non è ancora possibile (considerando anche un black out ai tornelli per una ventina di giorni a maggio). Sicuramente risulta visibile il boom di agosto, mentre luglio è stato chiaramente sottotono. Così come è visibile il cambio di pubblico: più covegni e scuole nella prima parte di Expo; più famiglie e turisti durante l’estate.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA