Economia

Stevanato Group, da Padova nel mondo fatturato in crescita del 16%

  • Abbonati
  • Accedi
PACKAGING FARMACEUTICO

Stevanato Group, da Padova nel mondo fatturato in crescita del 16%

Stevanato Group cresce a doppia cifra: per il gruppo – leader internazionale nella produzione di tubofiale per insulina e nella produzione di contenitori in vetro per uso farmaceutico, tecnologia per lo sviluppo di macchinari per la trasformazione del tubo vetro e sistemi di ispezione per l’industria farmaceutica – il primo semestre 2015 si è chiuso con un fatturato consolidato di 155,6 milioni di euro, in crescita del 16% rispetto ai 134,1 milioni realizzati nello stesso periodo dello scorso anno.

L’incremento riguarda le due aree di business in cui è attiva la multinazionale con base a Piombino Dese, Padova: la Pharmaceutical Systems Division e l’Engineering Systems Division. Stevanato Group conta oltre 2.100 dipendenti e 7 stabilimenti produttivi; oltre il 90% del fatturato viene realizzato sui mercati esteri, commercializzando i prodotti in 150 Paesi del mondo attraverso un processo di internazionalizzazione molto spinto. Oltre agli impianti di Piombino Dese e di Latina in Italia, il Gruppo è presente con propri siti produttivi in Danimarca, Slovacchia, Messico e Cina.

Per quanto riguarda l’anno in corso, nel primo semestre 2015 l’ebitda del Gruppo ha raggiunto quota 38,6 milioni, in aumento del 20,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’Ebit è stato pari a 25,3 milioni di euro (16,3% sui ricavi), in crescita rispetto ai 20,5 milioni di euro del primo semestre dell’esercizio precedente (+23,4%).
La Posizione finanziaria netta al 30 giugno 2015 era negativa per 73,5 milioni di euro.
«Anche nei primi sei mesi del 2015 il progetto di sviluppo delineato è proseguito secondo le aspettative – commenta Franco Stevanato, amministratore delegato – Nel settore dei contenitori in vetro a uso farmaceutico, che rappresenta il nostro core business, abbiamo continuato a registrare una buona crescita. Il buon andamento del business è confermato anche dall’Ebitda che, a livello consolidato, nel periodo è stato pari al 24,8% dei ricavi».

Nel primo semestre del 2015 il Gruppo ha registrato le migliori performance in Nord America, in America Latina e in Asia Pacifico, mercati in cui è presente con dei propri stabilimenti produttivi creati proprio per servire direttamente in loco i clienti che si stanno espandendo in queste aree. «Nelle scorse settimane, inoltre, abbiamo finalizzato lo scouting dell’area per la realizzazione di una nuova unità produttiva nello stato di Minas Gerais, in Brasile, e stiamo concludendo l’iter amministrativo per avviare i lavori di costruzione», conclude Marco Stevanato, vice presidente. La presenza diretta su questi mercati rientra nella strategia del Gruppo che prevede, oltre alla focalizzazione su un processo di internazionalizzazione funzionale alla crescita, uno sviluppo molto spinto nella realizzazione di prodotti ad alto valore aggiunto per passare dalla produzione del componente avanzato a quella del sistema completo per la somministrazione di farmaci iniettabili.

© Riproduzione riservata