Economia

Ventesimo compleanno per «eBay»: l’e-com cambiato dalle…

  • Abbonati
  • Accedi
LA GALASSIA INTERNET

Ventesimo compleanno per «eBay»: l’e-com cambiato dalle aste online

«Sono partito da zero. Ho sentito l’esigenza di inserirmi li e sono contento di come sta procedendo». Alessio Zanussi - amministratore di Cravattamania, piccola azienda familiare veneta attiva sin dagli anni ’40 e sbarcata su eBay nel 2007 - è uno dei venditori che su eBay fa affari, eccome. «La nostra attività online pesa per il 35% sul totale delle vendite. Su eBay abbiamo un ottimo riscontro, se consideriamo che la nostra attività cresce annualmente del 20%».

Dalle cravatte alle moto. Salvatore Orefice e Fabrizio Bertollini nascono professionalmente, rispettivamente, come terapista e geologo. Oggi con l’azienda Omniaracing vendono «parti speciali di moto. Li vendiamo in tutto il mondo. È tutto è nato dalla nostra volontà di sfruttar il web e l’e-commerce. Usavamo eBay come compratori. Da qui l’idea».

Due testimonianze del mondo eBay. Che quest’anno festeggia il suo ventesimo compleanno. Vent’anni di aste online che hanno fatto da leva a un mondo, quello delle-commerce, che in Italia ha ancora ampi margini di miglioramento. Intanto però c’è chi in questo mondo – popolato da compratori e venditori “retail”, ma anche da tante aziende – ha trovato una pietra filosofale, per trasformare in oro il proprio business.
«Le aziende italiane che nel corso dell’ultimo anno hanno realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari sono cresciute del 20 per cento rispetto all’anno precedente. Parliamo di ben 88 venditori italiani sulla nostra piattaforma che hanno raggiunto questo straordinario traguardo, con le categorie Casa e Arredamento, Abbigliamento, Ricambi Auto e Moto ed Elettronica di consumo a trainare la crescita», ha commentato Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia.

Nato 20 anni fa dall’hobby di un programmatore di software, oggi eBay è un marketplace che raccoglie 25 milioni di venditori e 157 milioni di acquirenti attivi a livello globale. La community eBay è cresciuta anche in Italia con oltre 4,5 milioni di acquirenti attivi e 26mila venditori professionali. Vent’anni fa si chiamava AuctionWeb. Nel 1997 è arrivato il nome eBay per questa azienda quotata a Wall street che oggi vanta un fatturato globale di 83 miliardi. Un fatturato che deriva dal business delle inserzioni (che va da un minimo fee per gli inserzionisti fino a qualcosa in più per i “negozi”’ anche se non si va oltre i 200 euro) e in parte minoritaria dall’advertising.

Il colosso californiano, nel tempo, si è regalata realtà come Skype (nel 2005) o PayPal (nel 2002) poi uscite dal perimetro (la prima è passata a Microsoft e la seconda è stata da luglio separata da eBay). In occasione del ventesimo anniversario eBay ha presentato eBay 4.0, la nuova app per iOS e Android che crea un modo più facile e personalizzato di curiosare e comprare online, aiutando tutti gli utenti a vivere un’esperienza d’acquisto veramente guidata dall’ispirazione, ovunque si trovino e in qualsiasi momento vogliano. Nel futuro dell’eCommerce, infatti, c’è sempre di più il mobile: nei primi sei mesi del 2015, in tutto il mondo, su eBay, il mobile ha generato transazioni pari a 16 miliardi di dollari, contro i 28 miliardi generati in tutto il 2014, quando sono state create 1,2 miliardi di inserzioni.

© Riproduzione riservata