Economia

Dossier Vela protagonista, in scena anche gli scafi della Volvo Ocean Race

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 6 articoliRapporto Industria Nautica

    Vela protagonista, in scena anche gli scafi della Volvo Ocean Race

    Largo alla vela. Potrebbe essere questo il motto della 55a edizione del Salone nautico di Genova. Le ragioni per affermarlo sono tante. A iniziare, per esempio, dall'arrivo di Team SCA e Team Vestas. I due scafi che hanno partecipato all'ultima edizione della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela, considerata oggi tra le competizioni più dure e impegnative in calendario, daranno vita a una serie di regate che sicuramente animeranno le giornate del salone. E restando in tema potrebbe suonare di buon auspicio l'annuncio giunto poche settimane fa che sarà un cantiere italiano, in questo caso la Persico Marine di Nembro, a costruire le barche che parteciperanno alla prossima edizione della Volvo Ocean Race che partirà a ottobre del 2017.

    Un legame quello tra l'Italia e la vela suggellato da una presenza sempre più importante, in termini di espositori, alla rassegna nautica genovese, trend confermato in questa edizione. Tante le novità allineate lungo le banchine a dimostrazione di come questo settore abbia saputo resistere e reagire meglio di altri comparti al difficile momento di mercato.
    Ammiraglia dell'edizione 2015 è il nuovo Brenta 80. Novità in tutti i sensi, sia come barca sia per il cantiere costruttore (MS Yachtbau), è un perfetto mix tra la creatività tutta italiana di Lorenzo Argento dello studio Brenta Design che ha curato il progetto e una firma del calibro di Sir David Chipperfield, che si è cimentato nel concepire interni davvero fuori del comune. Così come fuori del comune è SuperNikka 65. Progettata da un mago della matita come Mark Mills e costruita dal cantiere Vismara, è una barca dalle spiccate doti corsaiole che in poco tempo si è fatta già una reputazione in regate come la 151 Miglia e la Maxi Yacht Rolex Cup e che ora fa il suo debutto ufficiale anche sul mercato cogliendo l'occasione del Salone Nautico di Genova. Non scherza neanche Jeanneau. Il cantiere francese del gruppo Bénéteau ha affidato a due pesi massimi dello yacht design come Philippe Briand e Andrew Winch il compito di concepire il progetto del nuovo 54 piedi, che si distingue tra l'altro per alcune innovazioni come la plancetta abbattibile che in pochi secondi trasforma la zona di poppa in una vera beach area. Sulla stessa lunghezza d'onda in termini di dimensioni anche il cantiere Bénéteau (sempre del gruppo omonimo), che alla rassegna genovese porta l'Oceanis 55 e il Sense 55.

    Tra le new entry non poteva mancare Cantiere del Pardo. Lo storico marchio della vela italiana torna a far parlare di sé presentando il Grand Soleil 46 LC, novità di questa stagione nautica, e svelando in anteprima il progetto del nuovo Grand Soleil 58 che sarà pronto il prossimo anno. Nel grande fermento che sta caratterizzando il settore cantieri come Solaris e Mylius sono degni di attenzione. Il cantiere di Aquileia propone a Genova il nuovo 50 piedi mentre la giovane ma già affermata realtà di Podenzano è presente con un 60 piedi fresco di varo.
    Non potevano poi mancare all'appello i catamarani, che negli ultimi tempi stanno riscontrando un'inarrestabile crescita in termini di gradimento. La flotta di multiscafi a Genova può contare sull'apporto di Lagoon, che schiera il 52 Sport Top; Fountain Pajot, presente con il Saba 50 e l'Helia 44; e infine Catana, che allinea la gamma Bali quasi al completo.

    © Riproduzione riservata