5/11 Expats, le regole d’oro / Un training su regole, usi e costumi
Dalle recenti ricerche lanciate sul mercato in tema di mobilità internazionale è risultato come sia sempre più importante e strategico offrire ai dipendenti training sia di carattere tecnico sia culturale, prima o subito dopo l'inizio dell'assegnazione, in modo che possano prepararsi adeguatamente al trasferimento internazionale e a ciò che questo rappresenta.
In questi momenti di formazione vengono, ad esempio, illustrati gli usi e i costumi locali, come si deve interagire in un contesto business, le tecniche di negoziazione locale al fine di concludere in modo efficace una trattativa. Inoltre la maggior parte delle aziende organizza con il provider esterno dei briefing di partenza ed arrivo di carattere fiscale e previdenziale, in modo che al dipendente siano chiare le implicazioni “reali” così come quelle derivanti dall'applicazione delle policy aziendali.
Lato dipendente è importante sfruttare al meglio i momenti dedicati a queste attività offerte dall'azienda e far tesoro dei chiarimenti e delle linee guida forniti, in modo tale da concentrarsi esclusivamente sull'attività lavorativa durante il periodo di assegnazione.
© Riproduzione riservata