Economia

Il settore food per tre giorni riunito a Foggia

  • Abbonati
  • Accedi
alimentare

Il settore food per tre giorni riunito a Foggia

Si terrà da oggi al 9 ottobre a Foggia l’MS-Food Day 2015 (www.msfooday.darepuglia.it), un evento che chiamerà a raccolta oltre 300 operatori da tutto il mondo. La tre giorni pugliese arriva dopo le edizioni di Parma (2009), Trieste (2011) e Trento (2013): esperti del settore, chimici, biologi, nutrizionisti, scienziati, stakeholder si confronteranno sul tema della sicurezza alimentare, argomento di grande attualità e che assume un significato rilevante, anche in vista della chiusura di Expo 2015.

La scelta di Foggia si rivela un’occasione importante per rimarcare la necessità dell’istituzione dell’Authority Nazionale per la Sicurezza Alimentare, ovvero il laboratorio scientifico nazionale per l’attribuzione delle origini e della tracciabilità degli alimenti del Paese, che aveva trovato nella città dauna la sua allocazione ideale per vocazione territoriale, tessuto imprenditoriale e infrastrutturale. Istituzione avvenuta sulla carta e mai nella sostanza. Tale ritardo è stato compensato da BLab (centro di ricerca e analisi BonassisaLab, Zona Asi Foggia) che ha colmato il gap, accettando l’incarico dalla Società Chimica Italiana (Divisione di spettrometria di massa) di interpretare il ruolo di cabina di regia per questo evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Cnr, l’Università degli Studi di Foggia e il Distretto Tecnologico Agroalimentare D.A.R.e. (Distretto Agroalimentare Regionale).

«La Capitanata di fatto già rappresenta la Capitale dell'agroalimentare che si produce e consuma in Italia – argomenta Gianluca Giorgi, presidente della Divisione della Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana – anche senza la certificazione e l’ufficialità delle autorità governative, Foggia ha sempre rappresentato un punto di eccellenza assoluto. Adesso, con l’incremento qualitativo delle attività svolte dall’Università di Foggia, dal D.A.Re. e da miracoli scientifici come quello del BLab, si può dire che il livello sia ulteriormente cresciuto. Per cui l’MS-food Day 2015 non poteva che trovare casa qui, certi che l’accoglienza e l’ospitalità che riceveremo saranno all’altezza della fama che precede la Capitanata».

Tra i componenti del comitato scientifico presente all’evento, oltre a Giorgi, ci saranno anche Luciano Navarini (Illy), Michele Suman (Barilla) e Franco Biasioli (Fondazione Edmund Mach). Alla conferenza scientifica interverranno rappresentanti delle Università di Vanderbilt (USA) e Ghent (BE) e alcuni istituti scientifici, tra cui il Fraunhofer- Institut Für Verfahrenstechnik Und Verpackung (DE), The Food And Environmental Research Agency (UK) e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

© Riproduzione riservata