Economia

Le donne alla guida della Ferrari dei formaggi

  • Abbonati
  • Accedi
aziende rosa

Le donne alla guida della Ferrari dei formaggi

Un successo tutto femminile, quello targato Ferrari Formaggi. La storia di Ferrari Formaggi è la storia di un'azienda di famiglia, ottimi risultati ottenuti grazie al lavoro delle tre sorelle Ferrari, Silvia, Laura e Claudia. Ciascuna di loro segue una divisione: Laura è l'AD dell'azienda, Claudia guida l'Assicurazione Qualità, con il suo team di sole donne, Silvia dirige l'area marketing e comunicazione. La Ferrari Giovanni Spa, un'azienda di Ossago Lodigiano, vanta una lunga tradizione ed esperienza tramandate da generazioni.

Oggi è una realtà italiana affermata nel mondo, grazie alle solide basi poste da Giovanni Ferrari, attuale Presidente, ma poi consolidate dal lavoro della nuova generazione, a tinte rosa. I dipendenti sono 170 per un fatturato di 165 milioni di Euro nel 2014.

Quest'anno si preannuncia sugli stessi livelli, con molti e nuovi riconoscimenti.
Al Cheese Award di Nantwich, la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dei formaggi, l'Oscar dei formaggi, la giuria di esperti internazionali ha assegnato la medaglia D'oro al Grana Padano Riserva Ferrari nella categoria Hard Italian Cheese, ovvero il titolo di migliore formaggio duro italiano. Nella stesso concorso Ferrari ha vinto anche 2 medaglie d'argento: la prima nella categoria “formaggi da agricoltura biologica” con il Parmigiano Reggiano prodotto con latte da agricoltura montana biologica ; la seconda nella categoria “prodotti ad elevato contenuto di servizio” con Gran Sfoglia
Ferrari.

Inoltre il Consorzio Emmentaler Switzerland ha assegnato la medaglia d'oro, d'argento e di bronzo ai caseifici che producono l'Emmentaler switzerland per Ferrari per l'elevata qualità e bontà della loro formaggio: possiamo dunque affermare che il migliore Emmentaler Svizzero è in Italia!

L'azienda è presente sul mercato nazionale con un vasto assortimento di formaggi confezionato con i brand Ferrari e GranMix (blend di grattuggiati di qualità). GranMix quest'anno compie 30 anni ed è stata un'innovazione fondamentale non solo nel settore perché ha creato un nuovo mercato, quello del formaggio grattugiato confezionato fresco, ma soprattutto ha cambiato le abitudini di consumo sulle tavole degli italiani.

Ferrari ha recuperato anche l'attività primaria di produzione, rilevando l'eccellenza del caseificio identificato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano con il casello 2100 che a Bedonia (Parma) produce il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna.

Il caseificio è attivo nel territorio dell'Alta ValTaro e lavora solo latte raccolto esclusivamente nei 5 comuni montani dell' Alta ValTaro con un vantaggio esclusivo in termini di qualità di prodotto. All'interno del caseificio è presente anche una linea di lavorazione per la produzione di Parmigiano Reggiano d'agricoltura biologica.

Dal 2010 è attiva un'alleanza con Bongrain SA, gruppo francese di riferimento mondiale nella produzione del latte, che contribuisce nell'affermare Ferrari non solo in Italia ma anche all'estero, dove è presente con il marchio “Giovanni Ferrari” appositamente sviluppato per penetrare i mercati esteri (Europa, Svizzera, India, USA, Russia, Cile, Paesi Baltici) con una politica di marca supportata da investimenti di marketing e di comunicazione sia on line che offline. Nel 2014 l'export pesa il 13% sul totale del giro d'affari di Ferrari.

© Riproduzione riservata