Economia

I laser di Firenze restaurano i sarcofagi dell’Antico Egitto

  • Abbonati
  • Accedi
INNOVAZIONE

I laser di Firenze restaurano i sarcofagi dell’Antico Egitto

I laser del gruppo fiorentino El.En contribuiranno al restauro di cinque sarcofagi egizi della XXI dinastia, rinvenuti nel 1891 vicino a Luxor e ora conservati al Museo del Cinquantenario di Bruxelles, che costituiscono una delle collezioni più note a livello internazionale, di proprietà della famiglia reale belga. I lavori di restauro potranno essere seguiti ogni giorno via Internet, in streaming.
Il laser che sarà utilizzato per la ripulitura dei sarcofagi è Thunder Art di Quanta System, società del gruppo El.En: un laser a elevata precisione e selettività nell'intervento su superfici così delicate e su patine originarie molto complesse e stratificate. I lavori saranno guidati da Teodoro Auricchio, direttore dell'Istituto europeo del restauro di Ischia, che ha messo a punto il progetto, partito nei giorni scorsi, in collaborazione con i Musees Royaux d'Art et d'Histoire di Bruxelles.
“La divisione Light for Art del gruppo El.En – spiega Paolo Salvadeo, amministratore delegato di Quanta System – è fiera di essere il leader a livello mondiale nella produzione di laser dedicati alle operazioni di restauro di opere d'arte, utilizzando le stesse tecnologie d'avanguardia Q-Switched impiegate per la medicina”.
I cinque sarcofagi, risalenti al periodo compreso tra XI e X secolo avanti Cristo, sono stati rinvenuti dentro una grande tomba collettiva, nel complesso funerario di Deir el-Bahari, un'area costellata di tombe a nord del tempio della regina Hatshepsut, sulla riva occidentale del Nilo vicino alla città di Luxor, ed erano stati realizzati per conservare le spoglie degli esponenti del corpo sacerdotale di Amon della XXI dinastia.
Il restauro dei sarcofagi di Bruxelles segue quello realizzato nel 2007 sempre dal gruppo guidato dal professor Auricchio: in quell'occasione, la tecnologia dei laser Q-Switched del gruppo El.en fu applicata sulla superficie di un raro sarcofago della XXVI dinastia egizia, di proprietà del Museo archeologico nazionale di Parma, con risultati eccellenti. Oggi, con il laser Thunder Art di ultima generazione, si attendono risultati ancora più accurati per il rispetto della policromia dei cinque sarcofagi.

© Riproduzione riservata