Economia

Tv2000, crescono ascolti e pubblicità

  • Abbonati
  • Accedi
media

Tv2000, crescono ascolti e pubblicità

Ascolti in crescita e obiettivi di raccolta pubblicitaria sfidanti. Per Tv2000, l'emittente della Conferenza episcopale Italiana (canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) ieri è stato il giorno della presentazione del palinsesto 2015-2016, di Tv2000 (canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it). Un menu che propone 21 programmi autoprodotti - con conduttori come Enzo Bianchi, Licia Colò, Alessandro Sortino - film, documentari, serie tv.

«Si sta cercando di fare una televisione alternativa al troppo tatticismo che circola in mezzo alla comunicazione, capace di parlare con libertà, di percorrere la via lunga della comprensione invece che della semplificazione e di anticipare la realtà senza stare in retroguardia, anche a costo di fare qualche sbaglio», ha detto il segretario generale della Cei ed editore del canale, Nunzio Galantino, presente a Milano al Museo Diocesano dove si è alzato il velo sui programmi per la nuova stagione di un’emittente che ha brindato per gli ascolti su del 15% (quasi 200mila spettatori in più nel giorno medio per approdare a 3 milioni) e non solo. «Sui ricavi pubblicitari stiamo facendo un gran lavoro: la raccolta in questi primi nove mesi è stata il 50% in più rispetto allo stesso periodo del 2014. e siamo solo agli inizi», ha commentato dal canto suo il direttore generale Lorenzo Serra.

La tv della Cei conta di spiccare il volo. Per farlo sulla raccolta pubblicitaria si è affidata alla Prs che, fra gli ultimi “acquisti” può anche annoverare Telenorba. «Abbiamo corteggiuato a lungo Tv2000, perché crediamo non ci sia, e che si possa raggiungere senza problemi, un allineamento fra valori di fatturato e ascolti», ha spiegato l’ad di Prs, Federico Silvestri.

Non un Tv di nicchia però. Su questo è stato chiaro il direttore di rete Paolo Ruffini: «Non siamo una nicchia. Siamo una realtà che cresce. Non lo dico io. Lo dicono i numeri. Perché anche i numeri bisogna saperli vedere. E leggere. Forse non tutti sanno ad esempio, che fra le ore 17 e le 19, Tv2000 è l'ottava tv per ascolto medio, con quasi il 2% di share, a circa mezzo punto dalla settima posizione. E che fra le ore 7 e le 10 del mattino siamo al 9 posto, a 0,6% dalla sesta posizione. Forse non tutti sanno quante persone, poco meno di un milione, si informano ogni giorno con i nostri telegiornali». Anche l’online propone numeri di tutto rispetto: Oltre 26 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube mentre sul sito internet 5 milioni di pagine sfogliate con più di 900 mila utenti unici solo nel 2015. Condivisione, interazione e cross-medialità sono gli ingredienti dell'offerta di Tv2000 sul web per la stagione 2015/2016.

© Riproduzione riservata