Economia

Gomme “intelligenti” con il grafene

  • Abbonati
  • Accedi
TECNOLOGIA

Gomme “intelligenti” con il grafene

Più dura sul rettilineo, morbida in curva. Il sogno di ogni costruttore di pneumatici, una mescola flessibile a seconda del percorso, diventa realtà, grazie al grafene.

Per ora l’applicazione riguarda il mondo delle due ruote, attraverso un accordo che coinvolge Directa Plus e Vittoria, azienda leader nella produzione di pneumatici per biciclette.

Il sistema Intelligent Tire System si sviluppa grazie alla ricerca di Directa Plus, insediata nell’incubatore ComoNext di Lomazzo, in provincia di Como, tra i principali produttori di nanomateriali a base grafene al mondo.

Il prodotto, già testato dai professionisti e ora disponibile sul mercato deve la sua “intelligenza” proprio al contenuto di grafene della mescola, che acquista proprietà nuove che garantiscono performance variabili. La copertura di queste gomme diventa infatti più compatta o più morbida in risposta alle esigenze del ciclista: quando lo pneumatico corre sul rettilineo, la gomma si fa più dura offrendo la minore resistenza al rotolamento possibile; quando il ciclista frena o accelera o affronta una curva, la mescola si ammorbidisce per fornire all’atleta il massimo grip.

“La proprietà unica del grafene - spiega Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus - permette di superare alcuni ostacoli tipici della gomma, e non obbliga più a dover scegliere, ad esempio, tra velocità e aderenza o tra resistenza alle forature e peso”.

© Riproduzione riservata