Economia

Dalla Camera di commercio di Torino i rappresentanti all’estero per le Pmi

  • Abbonati
  • Accedi
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dalla Camera di commercio di Torino i rappresentanti all’estero per le Pmi

Per l’internazionalizzazione delle imprese sono fondamentali gli agenti di commercio. Per questo la Camera di commercio di Torino ha siglato un accordo con l’Aparc Usarci (l’associazione dei rappresentanti) per la ricerca di agenti all’estero e per la formazione rivolta anche alle aziende. «Dopo i primi approcci sui mercati internazionali – spiega Guido Bolatto, segretario dell’ente camerale torinse – gli imprenditori si rendono conto di aver bisogno di qualcuno che segua l’attività sul territorio. Ma trovare qualcuno di cui fidarsi non è sempre facile».

Così, a questo aspetto, provvederà l’associazione guidata da Antonello Marzolla che può contare su una diffusa rete di collaborazione con analoghe strutture che raggruppano gli agenti di commercio. Soprattutto in Europa, con lo Iucab, ma anche negli Stati Uniti.

In una prima fase Bolatto ritiene che possano essere alcune centinaia i rappresentanti necessari alle imprese torinesi. Poi, se l’esperimento avrà successo, potrà essere esteso anche ad altre Camere di commercio. Marzolla però sottolinea che l’Aparc Usarci lavorerà anche per individuare agenti di commercio che possano seguire, sul territorio italiano, le aziende di qualità straniere. Perché i rappresentanti – ricorda – vivono su ciò che riescono a vendere, anche se fabbricato all’estero.

Un altro aspetto dell’accordo tra Camera di commercio e l’associazione degli agenti riguarda la formazione. «Non solo dei rappresentanti – precisa Bolatto –, ma soprattutto delle aziende. Un aspetto purtroppo sottovalutato dagli imprenditori. Troppo spesso convinti di essere i primi ed i più bravi ad arrivare in un nuovo mercato. Dove, invece, c’è una lunga fila di imprese di ogni Paese interessate a conquistare quote di mercato».

La formazione riguarderà gli aspetti giuridici, fiscali, previdenziali, ma anche la conoscenza dei diversi mercati e la preparazione di progetti per favorire l’internazionalizzazione.

© Riproduzione riservata