Economia

Kempinski sbarca in Italia, gestirà l’isola di San Clemente a…

  • Abbonati
  • Accedi
hotel di lusso

Kempinski sbarca in Italia, gestirà l’isola di San Clemente a Venezia

Il gruppo Kempinski, tra le principali catene dell’hotellerie di lusso a livello globale, sbarca in Italia e gestirà l’isola di San Clemente a Venezia, di proprietà della società turca Permak e finora gestita dal gruppo alberghiero Starwood con il brand St.Regis. Il contratto di gestione è stato appena firmato con Permak Investments (Gruppo Permak) - si legge in una nota Kempinski -. Situato a soli dieci minuti di barca da Piazza San Marco, il Palace Hotel di San Clemente ha 190 camere e suite ed entra da oggi a far parte del gruppo Kempinski. Dopo la stagione invernale, l'hotel riaprirà le porte il 24 marzo 2016 come San Clemente Palace Kempinski Venezia, ed accoglierà su un’isola privata che si sviluppa su più di sette ettari e con splendidi giardini, gli edifici storici del monastero e una chiesa risalente al XII secolo.

«Il Palace è perfetto per il portafoglio Kempinski - afferma Markus Semer, deputy Ceo & Chief group development officer del gruppo Kempinski Hotels -. Il Palace di Venezia si aggiunge ad altri Grand Hotels come l’Adlon Kempinski di Berlino, il Vier Jahreszeiten a Monaco di Baviera, il Grand Hotel des Bains di St. Moritz e il Ciragan Palace di Istanbul, e rafforza la nostra posizione in Europa». «Kempinski è noto per la sua lunga tradizione europea dell'ospitalità alberghiera e del lusso, senza dimenticare la competenza gestionale - dice Selim Uyar, presidente del gruppo Permak -. Sono sicuro che Kempinski migliorerà ulteriormente il San Clemente Palace».

L’hotel dispone inoltre di sei sale convegni che possono ricevere fino a 400 persone e, insieme con tutto il complesso e il parco circostante, è in grado di accogliere fino a 1.200 ospiti. Fondato nel 1897, Kempinski Hotels è tra i più antichi gruppi di hotel di lusso in Europa. Kempinski ha un portafoglio di 78 alberghi a cinque stelle in 33 Paesi e continua lo sviluppo in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia. Il portafoglio comprende immobili storici, premiati alberghi di lifestyle urbano, resort esclusivi, e residenze di prestigio. Kempinski è tra i soci fondatori di Global Hotel Alliance (Gha), la più grande realtà mondiale di hotel indipendenti: oltre 550 alberghi di lusso con 110mila camere in più di 70 Paesi. Con una nota Starwood Hotels & Resorts Worldwide Inc. conferma che dall’1 novembre 2015 St. Regis non si occupa più della gestione dell'hotel The St. Regis Venice San Clemente Palace e non è più in alcun modo legato a tale struttura alberghiera. La decisione è stata presa di mutuo accordo tra Starwood e Permak Group, gruppo proprietario, in seguito a divergenze nella visione strategica per il resort. «Vogliamo ringraziare tutti i dipendenti dell'albergo per il loro impegno e duro lavoro nel corso della passata stagione - si legge nella nota Starwood -. Grazie a loro è stato offerto agli ospiti l'esclusivo servizio per il quale il marchio St. Regis è conosciuto nel mondo. Starwood si impegnerà affinchè tale transizione non abbia ripercussioni per i dipendenti, gli ospiti e i partner della struttura e augura a Permak Group un futuro ricco di successo per l'albergo».
Starwood Hotels & Resorts vanta una lunga storia di successo nel settore dell'ospitalità in Italia e oggi gestisce 24 alberghi che rappresentano cinque dei sui marchi globali. Il portafoglio a Venezia include tre alberghi affacciati sul Canal Grande: il Gritti Palace, recentemente restaurato e l'Hotel Danieli, entrambi parte del marchio The Luxury Collection, e The Westin Europa & Regina.

© Riproduzione riservata