Economia

Tremila cavalli in fiera a Verona

  • Abbonati
  • Accedi
manifestazioni

Tremila cavalli in fiera a Verona

  • –di .

Trecento cavalli in più del 2014, per un totale di 3mila esemplari di 60 razze. Fieracavalli - edizione numero 117 - torna a Veronafiere dal 5 all’8 novembre 2015 e si conferma la più importante rassegna internazionale dedicata al panorama equestre, con numeri in crescita. A tagliare il nastro, giovedì alle 10.30, sarà Giuseppe Castiglione, sottosegretario del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

Per quattro giornate, in un format unico, intorno al mondo del cavallo ruotano, sport, turismo, business e spettacolo. Le aree espositive vedono 750 aziende, in rappresentanza dei migliori marchi per allevamento ed equitazione, provenienti da 25 nazioni, con il ritorno in grande stile dell’Argentina e conferme da India, Oman, Svezia e Cina. Un evento che porta nella città scaligera mediamente oltre 160mila visitatori da 80 Paesi.

Ampio spazio è dedicato al turismo equestre, che trova il suo palcoscenico ideale al padiglione 4, La Valigia in Sella, con la libreria multimediale targata Touring Club Italiano, partner di Fieracavalli per la realizzazione della prima guida Italia a Cavallo, in vendita nelle librerie a giugno 2016, ma presentata in anteprima nei quattro giorni di fiera. Il volume raccoglie e suggerisce a cavalieri e amazzoni 21 percorsi che, interconnessi tra loro, creano una rete capace di coprire gran parte del territorio, permettendo a un ipotetico viaggiatore di montare in sella sulle Alpi e arrivare fino in Sicilia. All’interno della prima guida Italia a Cavallo sono stati tracciati oltre 4mila chilometri di sentieri, sterrate, interpoderali e viottoli, frequentati da professionisti del turismo equestre o da appassionati che ne garantiscono la manutenzione e la fruibilità e che illustrano, tappa per tappa, i territori che si attraversano, le difficoltà che si possono incontrare, i punti dove sostare e le strutture ricettive dedicate.

«Fieracavalli si conferma una manifestazione unica nel suo genere – spiega il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese – per la sua capacità di unire intorno alla passione per il cavallo tradizione, cultura, business e spettacolo. La scelta di puntare quest’anno su equiturismo e parte sportiva ci ha già premiato con il sold out degli spazi espostivi e un aumento del 15% delle aziende presenti». Sul fronte sportivo Jumping Verona porta alla manifestazione i campioni internazionali della Coppa del Mondo di salto ostacoli del circuito Fei e le giovani promesse della sella italiana, in gara per aggiudicarsi oltre 700mila euro di montepremi. Ai concorsi ippici sono riservati tre padiglioni, cinque ring pari a 30mila metri quadrati di piste e tribune con 5mila posti a sedere, mille in più dell’anno precedente. E per la prima volta si potrà assistere alle competizioni fino alle ore 22.

«Nella direzione di una riscoperta del territorio va anche un’altra delle novità di Fieracavalli 2015 – fa sapere il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – che assiste al debutto del Salone del Turismo Rurale, start-up che si svolge in contemporanea presentando nuove forme di turismo e divertimento green che caratterizzano le regioni italiane, raccontate da 200 espositori con show cooking, degustazioni e corsi di cucina».Per la parte commerciale, uno spazio espositivo di oltre 12mila metri quadrati ospita i più importanti marchi di abbigliamento, accessori e attrezzature per l'equitazione. Nei 300 stand allestiti nel padiglione addetti ai lavori, professionisti e appassionati possono trovare tutto il necessario per andare a cavallo: stivali, cap e selle, ma anche vestiti casual per le giornate in campagna, cachemire toscano e borse in pelle, tutto rigorosamente made in Italy.


© Riproduzione riservata