Un acceleratore d'imprese innovative, a sostegno della nascita e dello sviluppo di start-up ad elevata innovazione tecnologica nei settori green energy, smart building, mobilità e trasporti, industria 4.0, smart tourism, life sciences. Si chiama Gala Lab ed è promosso da Gala S.p.a., quarto operatore nazionale nel settore dell'energia, attivo anche nell'engineering e nel facility management, sia a livello nazionale che internazionale.
Approvvigionamento di energia, gestione efficiente degli edifici e del territorio, mobilità più sostenibile, sicurezza e servizi al cittadino sono alcune sfide che le amministrazioni locali devono affrontare con sempre maggiore frequenza e che rappresentano al contempo grandi opportunità di sviluppo economico. Non meno complesse appaiono le sfide sul fronte dei sistemi produttivi, per conseguire maggiore efficienza e competitività. Di qui la necessità di un utilizzo pervasivo delle tecnologie, il cui potenziale di mercato - quando applicate alle esigenze della città – è stimato da alcuni analisti in 1.500 miliardi di dollari nel 2020, con una crescita stabile nei prossimi 5 anni del 20% l'anno.
Anche in Italia sono sempre più numerose le iniziative sul tema Smart City & Factories, all'interno del quale tecnologie come l'Internet of Things, i Big Data e il Cloud stanno ricoprendo un ruolo chiave. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, a fine 2014 si contavano 8 milioni di oggetti connessi tramite rete cellulare, con una crescita del 33% rispetto al 2013, per un valore di mercato superiore al miliardo (+28% rispetto all'anno precedente). Inoltre, il livello dei finanziamenti complessivamente ottenuti dalle startup che operano in questi mercati ha ampiamente raggiunto i 2.000 milioni di dollari (dati dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano), segnando un +125% tra il 2012 e il 2013 e un +94% tra il 2013 e il 2014, anche grazie agli interventi legislativi intrapresi dal governo negli ultimi anni e alla nascita di diversi nuovi attori come incubatori e acceleratori, spesso su iniziativa di imprese private. Tuttavia tra le startup incubate o accelerate quelle che si occupano di soluzioni e servizi per le città “intelligenti” sono ancora una minima parte.
Gala Lab si propone di supportare proprio le startup attive nelle soluzioni e nei servizi per le smart cities & factories, mettendo a disposizione un articolato programma di Venture Acceleration che comprende investimenti di fondi propri e co-investimenti di terzi, servizi di mentoring, coaching e temporary management per le startup. Gala Lab ha anche lanciato una Call for Ideas per raccogliere e selezionare le candidature di iniziative da inserire nel suo esclusivo programma di accelerazione e sono già in fase avanzata i processi di due diligence relativi alle prime possibili operazioni di investimento in equity ed accelerazione di start-up innovative nei settori target.
Complementare a Gala Lab, si pone Gala Smartnet, una Rete di imprese ad alto valore tecnologico costituita insieme all'Acceleratore per operare come player nazionale e internazionale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni integrate a supporto dello sviluppo territoriale “intelligente” e delle politiche europee e nazionali per le “Smart Cities and Communities”.
© Riproduzione riservata