Economia

Meccatronica: dal distretto Mesap un premio per tre tesi di dottorato

  • Abbonati
  • Accedi
INDUSTRIA

Meccatronica: dal distretto Mesap un premio per tre tesi di dottorato

  • –di F.Ant.

Il Mesap, il Polo di innovazione della Regione Piemonte dedicato alla meccatronica e ai sistemi avanzati di produzione, ha bandito un premio per tre tesi di dottorato in memoria di Dario Scapaticci, l’ingegnere responsabile Tecnico del Polo dal 2009 al 2015 recentemente scomparso.

La prima edizione del “Premio Tesi di Dottorato Dario Scapaticci” prevede tre premi dell’ammontare rispettivamente di 5.000 euro per il primo classificato, 3.000 per il secondo e 2.000 per il terzo. Il bando ha valenza nazionale e coinvolge più di 20 Atenei, tra Politecnici e Università. È indirizzato ai dottori di ricerca che abbiano discusso la tesi di dottorato e conseguito il titolo negli anni 2014 e 2015. Le tesi dovranno riguardare le tematiche caratteristiche del dominio tecnologico del Polo: software e hardware per lo sviluppo di prodotti, processi e testing sperimentali, controllistica e meccatronica avanzata, interazione uomo-macchina, microtecnologie e nanotecnologie, processi di trasformazione, lavorazione e assemblaggio.

Per moltiplicare le opportunità generate dall’iniziativa per i giovani e le imprese coinvolti, il bando prevede la selezione di una rosa di finalisti che avranno la possibilità di presentare i loro lavori di fronte a un pubblico di aziende in un evento che si terrà a Torino presso l’Unione Industriale nel mese di febbraio 2016. Il testo del bando e la documentazione necessaria per redigere la domanda di partecipazione sono reperibili sul sito del Mesap alla sezione news. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 20 novembre 2015.

Per Mauro Zangola, responsabile del Mesap, «l’iniziativa che abbiamo assunto intende coniugare valenze umane e tecnologiche con l’intento di valorizzare al massimo l’apporto di tecnologi e ricercatori allo sviluppo innovativo delle imprese».

© Riproduzione riservata