Economia

La crescita felice è possibile. Con sostenibilità e…

  • Abbonati
  • Accedi
comunicazione

La crescita felice è possibile. Con sostenibilità e solidarietà

Meglio Francesco Morace piuttosto che Serge Latouche. Meglio la “crescita felice” del primo rispetto alla “decrescita felice” del secondo. Detta così potrebbe sembrare una delle perle di saggezza del compianto “filosofo” Massimo Catalano, protagonista della celebre trasmissione televisiva “Quelli della notte”, di Renzo Arbore.

Invece no, non è così. Dietro all’assunto iniziale c’è di più. È il ragionamento emerso nel corso dell’XI edizione della Conferenza internazionale della Comunicazione Sociale che si è svolta all’Università Iulm di Milano e che ha visto la partecipazione di ospiti ed esperti internazionali. I lavori si sono sviluppati approfondendo il concept della nuova campagna multimediale di Pubblicità Progresso di durata biennale dal titolo: “Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà” – che verrà realizzata grazie al lavoro gratuito ma di alto livello dell’agenzia Key Adv - Acqua Group, dell’Istituto Ipsos e del centro media InMediaTo –.

Tre concetti – sostenibilità, sobrietà, solidarietà – che riprendono i grandi temi universali dell’Esposizione universale di Milano da poco conclusa. E che si inseriscono, non solo di striscio, nel particolare momento di tensione e di paura generato dai recenti, nuovi, attacchi terroristici in Francia. La situazione attuale mostra «una società affaticata dalla perdurante crisi, in una fase di risorse complessivamente decrescenti o comunque mal distribuite, come nel caso dell'acqua» ha spiegato Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso. Ma la nostra è anche una società «che invece di ridursi a perseguire la “decrescita felice” di Serge Latouche per sopravvivere alla meglio, ha la possibilità di vivere meglio puntando alla “crescita felice” di Francesco Morace – ha sottolineato Contri –. Questo obiettivo si può perseguire convincendo la popolazione che i comportamenti virtuosi fanno risparmiare, riducono l'inquinamento e permettono di condividere le risorse, evitando che siano percepiti non come frutto di faticoso doverismo, ma come veri e propri elementi costitutivi di una armoniosa crescita della persona».

La Conferenza è stata anche il momento istituzionale di presentazione e premiazione degli elaborati vincitori dell'edizione 2015 del contest On the Move, concorso che ha visto la partecipazione di oltre 940 studenti da tutta Italia e dedicato quest’anno al tema della sostenibilità come scelta per cambiare i comportamenti quotidiani. Nel 2016 il contest On The Move compirà 10 anni e per celebrare questo importante traguardo 10 atenei – che hanno partecipato alle precedenti edizioni – saranno chiamati a progettare un’iniziativa di marketing non convenzionale sul tema della campagna 2016 “Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà”. L’idea più interessante verrà realizzata a Milano da Pubblicità Progresso con il supporto del gruppo di studenti vincitori.

© Riproduzione riservata