Economia

2/10 Dieci eccellenze che raccontano il futuro 4.0 della manifattura /…

  • Abbonati
  • Accedi
    VIAGGIO NELL’ITALIA CHE INNOVA

    Dieci eccellenze che raccontano il futuro 4.0 della manifattura

    2/10 Dieci eccellenze che raccontano il futuro 4.0 della manifattura / Illuminotecnica

    Dai vecchi lampioni ai led per Walt Disney
    Lampioni, fontanelle e panchine. L’azienda Neri di Longiano, nel forlivese, le produce dal 1962, anno di fondazione, e le restaura. Neri è impegnata nella progettazione e realizzazione di prodotti per l’illuminazione e per l’arredo urbano, con particolare attenzione alla creazione di soluzioni tecnologiche e di design in dialogo con l’ambiente naturale e architettonico che le ospita. Una radicata cultura del bello e la ricerca dell’eccellenza nell’ambito delle prestazioni illuminotecniche le hanno valso la presenza con almeno un prodotto in oltre la metà dei comuni italiani e una diffusione altrettanto importante in tutto il resto del mondo. Già dai primi anni la ricerca della qualità è diventata un fattore distintivo, caratteristico di tutte le fasi della produzione. Un plus che è anche parte integrante del restauro e del servizio post vendita.
    Poi nel 2001 il conferimento dell’azienda a Targetti e nel 2012 il rientro delle quote e il ritorno dell’azienda sotto il pieno controllo della famiglia che l’aveva fatta nascere, nel frattempo giunta alla terza generazione. Un’azienda che illumina e allestisce il Walt Disney di Shangai, che restaura il patrimonio storico di illuminazione di città come Parigi, Nizza e Dublino e si spinge fino in Nuova Zelanda ed è partito dalla rivisitazione del parco luce della Montagnola di Bologna.
    «La nostra sfida è ridare vita a vecchie strutture che hanno fatto la storia delle città – spiega Antonio Neri, presidente della Neri spa – e siamo convinti di poterlo fare al meglio grazie a un centinaio di addetti altamente specializzati». E i numeri danno ragione all’azienda. I ricavi sono a quota 25 milioni e, assicura Neri, se le cose vanno come stanno andando, entro 5 anni potranno raggiungere un importo compreso tra i 40 e i 50 milioni. «Un risultato che sarà anche frutto dell’importante innovazione che sta interessando il settore dell’illuminazione, soprattutto di quella led, che stiamo testando con prove di invecchiamento per assicurare la massima durata ai nostri prodotti», spiega Neri.
    Gi. Co.

    © Riproduzione riservata