Economia

Pubblicità in crescita per Fox Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Industria

Pubblicità in crescita per Fox Italia

Una raccolta pubblicitaria su dell’8%; buon andamento dei progetti di “brand integration”; buone performance dei due nuovi canali Fox Animation e Fox Comedy; incremento delle iniziative provenienti dall’area digital; crescita della raccolta pubblicitaria di Fox Sports (+40%).

Fox Italia sta per chiudere il 2015 con un trend positivo che ha portato i propri canali a raggiungere il 2% di share sul target commerciale 15-54 anni, con un +60% di download sull’on demand. «La nostra strategia di differenziazione e di premium content ha incontrato il favore dei clienti e del mercato», spiega Alessandro Militi, vicepresident Marketing and Sales di Fox International Channels Italy. «Un andamento positivo – aggiunge – che contiamo di mantenere anche nei prossimi mesi grazie a una product proposition senza precedenti nel mondo delle serie tv».

Quello che va a concludersi è insomma un anno che, da questi primi numeri diffusi, appare favorevole per Fox che in Italia ha 11 canali televisivi satellitari distribuiti in esclusiva da Sky. Il broadcaster (172,3 milioni di ricavi nell’ultimo bilancio 2013-14) dovrà ora fare i conti con un cambio al vertice: Fabrizio Salini (nuovo direttore di rete a La7) ha lasciato il suo ruolo di ad che dall’1 gennaio 2016 sarà coperto da Kathryn Fink.

Nell’ultimo bilancio disponibile, chiuso al 30 giugno 2014, i 51,7 milioni di euro di pubblicità risultavano in calo del 14%. Il venir meno della raccolta per History Channel e lo spostamento dei canali +2 all’indietro nella piattaforma Sky non aveva aiutato. Ora il +8% (che si riferisce all’anno solare e non all’anno fiscale) dovrebbe portare a una raccolta pubblicitaria stimabile fra i 55 e i 60 milioni, anche in considerazione di un 2014 chiuso “flat”.

«Nei prossimi 4 mesi contiamo di incrementare anche la quota di branded content, che attualmente copre il 3% della raccolta ma che è destinato a crescere sensibilmente». Buoni anche i risultati del sito web, la cui raccolta è affidata a WebSystem24, e dell’on demand. «Contiamo di arrivare al 5% del fatturato da web e on demand nel 2016», conferma Militi.

Intanto da Fox si dicono soddisfatti degli andamenti di tutti i canali. Di ognuno emerge un plus: Fox Crime è leader della piattaforma Sky sul target donne; Fox Sports cresce del 42% sugli abbonati Sky raggiungendo uno share dell’1% e la famiglia dei canali National Geographic registra ascolti in crescita del 14%. Grande soddisfazione viene espressa anche per Fox Comedy e soprattutto Fox Animation. «Questi due canali – aggiunge Militi – già rappresentano il 6% della raccolta ma siamo convinti che possano crescere ulteriormente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA