Economia

Romania, Carrefour compra 86 supermercati e diventa primo operatore

  • Abbonati
  • Accedi
L’OPERAZIONE

Romania, Carrefour compra 86 supermercati e diventa primo operatore

Il colosso francese dei supermercati Carrefour acquisirà 86 punti vendita in Romania. Il gruppo ha infatti siglato un accordo con il gruppo Rewe per l'acquisto della società Billa Romania: non è stata comunicata la cifra dell’operazione. Grazie a questa acquisizione - si legge in una nota - Carrefour diventerà il primo operatore nel settore dei supermercati in Romania. Il gruppo francese infatti è già proprietario di 170 punti vendita in Romania.

Il gruppo francese sta perseguendo una strategia di espansione nei mercati emergenti che va oltre l’Europa dell’Est. Proprio ieri infatti ha inaugurato il suo primo shopping mall in Africa, che sorge ad Abidjan, la capitale della Costa d’Avorio, con l’obiettivo di intercettare la voglia di consumi della classe media. Un secondo centro commerciale dovrebbe aprire nell’area di Abidjan alla fine del 2016.

L’economia rumena sta attraversando una fase di ripresa, favorita dall’accelerazione dei consumi interni. La Commissione europea prevede una crescita del Pil rumeno del 4,1% nel 2016.

© Riproduzione riservata