Economia

Il commercio ricerca 3.700 addetti

  • Abbonati
  • Accedi
Lavoro

Il commercio ricerca 3.700 addetti

  • –Enrico Netti

Dall’abbigliamento alla ristorazione. Sono quasi 3.700 i posti di lavoro che nel corso dell’anno saranno offerti in questi settori, tra nuove aperture dirette o in franchising, dalle imprese associate a Confimprese.

A dirlo è l’edizione 2016 del Rapporto che evidenzia una crescita del 18% delle inaugurazioni, pari a poco più di 900 negozi. «È l’abbigliamento che si conferma il settore numero uno per le nuove aperture seguito dall’alimentare con 159 nuovi locali, in cui lo street food si conferma tra le nuove tendenze del comparto» commenta Mario Resca, presidente Confimprese.

Per le aziende che investono si tratta di continuare nei piani di sviluppo della rete commerciale e la necessità di lasciarsi alle spalle la lunga crisi dei consumi.

Il viaggio in questo tourbillon di opportunità inizia con le oltre cento nuove aperture pianificate da Yamamay e Carpisa (gruppo Pianoforte Holding) tra negozi monomarca e shop in shop. La necessità per ogni store è, in media, di 4 o 5 addetti.

Punta sull’internazionalizzazione e la clientela travel retail, quella di passaggio in stazioni e aeroporti Camomilla che vuole aggiungere 15 punti vendita al suo network. È anche previsto il rafforzamento nei centri storici delle principali aree metropolitane.

Per Piazza Italia sono in arrivo una quarantina di punti vendita che richiedono in media uno staff di una dozzina di persone. Questa insegna del fast fashion vuole anche puntare su un nuovo brand, IntelliGent store, che si sviluppa su una grande superficie di circa tremila metri quadri e richiede 24 addetti alla vendita. Per Tally Weijl, altro network del fast fashion, i piani 2016 prevedono l’apertura di 30 negozi che creeranno 120-150 nuovi posti di lavoro. Nel segmento dell’abbigliamento per bambini Miniconf prevede almeno otto aperture per le insegne Ido e Sarabanda creando l’opportunità di assunzione per una cinquantina di persone. Original Marines guarda in modo particolare ai centri commerciali e quelli individuati per le prossime inaugurazioni sono a Brescia, Foggia, Salerno, Arese e Grosseto. Sono ben 36 le aperture in calendario per Bimbo Store, negozi fornitissimi che in alcuni casi operano in sinergia con Toys Center.

Sono tra i 30-40 gli addetti richiesti da Claire’s (accessori e make up) rete che conta di aprire un centinaio tra punti vendita e corner in tutta Italia anche all’interno di Upim e Toys Center. Per il marchio Primadonna sono in arrivo una quarantina di negozi che daranno occupazione complessivamente a 200 persone. Debutteranno i marchi Valerio 1966 (abbigliamento, calzature e accessori) per un target medio-alto e Centmark, multispecialist store sul modello dei warehouse americani che offrono calzature, abbigliamento, oggetti per la casa e valigeria.

Nel mondo delle calzature ecco il ventaglio di altri 40 store sparsi lungo la penisola per Pittarosso che ricerca 150 addetti. Il gruppo Bata a sua volta aprirà dieci negozi con il proprio marchio (40 persone) e una ventina di Aw Lab (80 addetti).

Passando alla ristorazione ecco il Gruppo La Piadineria che vuole continuare il trend di crescita dell’ultimo periodo e vuole aprire almeno dieci nuovi negozi in shopping center, outlet park e nelle aree metropolitane: l’offerta complessiva di posti è per 70 risorse. Sono 150 quelle che saranno richieste da Lagardère Travel Retail. A Mestre si prepara l’apertura del primo Chock full o’Nuts Coffee italiano (Gruppo Segafredo), format americano che debutterà anche negli aeroporti di Fiumicino e Bologna. Trecento le risorse che serviranno a Kentucky Fried Chicken (Kfc) per i sei nuovi ristoranti che verranno aperti lungo le vie di grande traffico. Il Gruppo Sebeto (Rossopomodoro, Anema e Cozze, Rossosapore e Ham holy burger) prevede di aggiungere 10 ristoranti e di assumere in media 15 persone per locale. Venti le nuove steakhouse di Roadhouse Grill (Gruppo Cremonini) che richiedono, in media, una ventina di risorse.

Sui siti delle aziende i dettagli dei profili richiesti e le altre informazioni.

enrico.netti@ilsole24ore.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA