Economia

Accordo Rfi-Lotras per incrementare il trasporto merci per via ferroviaria

  • Abbonati
  • Accedi
Logistica

Accordo Rfi-Lotras per incrementare il trasporto merci per via ferroviaria

Più concorrenza nel trasporto merci su ferrovia grazie all'accordo tra Rfi (la società del gruppo Fs che gestisce l'infrastruttura ferroviaria) e Lotras, azienda pugliese leader in Italia e in Europa nel settore del trasporto strada/ferrovia convenzionale e intermodale.

I punti chiave dell'accodo Rfi-Lotras sono i seguenti: pianificazione commerciale del traffico merci per un periodo di cinque anni; capacità di traffico programmata (slot orari dedicati per località collegate e giorni stabiliti) funzionale alle necessità dell'operatore logistico; adeguamento infrastrutturale del terminal merci di Villa Selva (nei presi di Forlì) per aumentarne la capacità produttiva.

Operativo da dicembre 2016, validità cinque anni, è il primo accordo fra RFI e un operatore logistico dedicato specificatamente al traffico merci della direttrice Adriatica.

L'accordo
La capacità di traffico certa e programmata, spiega Rfi in una nota, consentirà a Lotras di aumentare il trasporto merci su rotaia fino al 40%, oggi è attestato su oltre 2.300 treni/anno, e di garantire un efficace e efficiente uso della capacità di traffico resa disponibile da Rfi.

Rfi, a sua volta, investirà cinque milioni di euro per potenziare lo scalo merci di Villa Selva, strategico per il sostegno economico dell'area industriale romagnola e cuore del business cargo di Lotras. Gli interventi, realizzati, per fasi, permetteranno con quattro nuovi binari - due per carico/scarico merci, altrettanti per sosta temporanea dei treni - di incrementare la capacità ricettiva del terminal ferroviario.

Entro il 2018 a Villa Selva saranno così operativi complessivamente tre binari (lunghezza 750 m, standard europeo per i treni a massima composizione) per le attività di carico/scarico merci e altri tre (sempre lunghi 750 m) per la sosta temporanea dei treni.

Le ricadute per l'Emilia Romagna
Il potenziamento del terminal merci di Villa Selva avrà ricadute importanti su tutto il sistema di logistica su ferro della regione Emilia-Romagna. Un sistema che già oggi ha realtà consolidate o, in fase di espansione, come i terminali Le Mose (Piacenza), Castelguelfo (Parma), Marzaglia (Modena) e Bologna Interporto. Senza dimenticare il porto di Ravenna.

Infine, per incrementare la capacità di traffico della direttrice Adriatica, da Bologna a Bari/Lecce, Rfi ha in corso importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete che, per fasi, permetteranno di dare un sensibile impulso sia al traffico cargo sia a quello passeggeri (regionale e media-lunga percorrenza) incrementando gli standard di regolarità e puntualità della circolazione ferroviaria.

© Riproduzione riservata