Economia

La veneta Carel alla conquista della Thailandia grazie all’innovazione

  • Abbonati
  • Accedi
mercati esteri

La veneta Carel alla conquista della Thailandia grazie all’innovazione

  • –di Katy Mandurino

Dopo la filiale di Hong Kong, che segue il Sud Est asiatico, e Carel Korea, Carel Japan, Carel India e Carel China, dove è presente dal 2005 anche con uno stabilimento produttivo, il gruppo Carel allarga il suo presidio in Asia e apre una filiale commerciale a Bangkok, in Thailandia.

L’azienda di Brugine (Padova), specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, con un fatturato che si attesta sui 180 milioni di euro e con circa mille addetti in tutto il mondo, risponde così alla richiesta nel Paese di prodotti ad alta efficienza energetica; l’obiettivo di Carel Thailand – 18 dipendenti, controllata al 100% - è diventare leader nella vendita di soluzioni di controllo per la refrigerazione, comparto dove è prevista una crescita significativa già a partire dal 2016 per poi espandersi nel settore del condizionamento.

«L’apertura in Thailandia rappresenta un ulteriore fondamentale passo nello sviluppo della nostra rete di distribuzione e assistenza in un mercato che per noi riveste una notevole importanza strategica come quello del sud est asiatico - ha dichiarato Francesco Nalini, direttore generale –. La presenza diretta in questo paese ci permette di rispondere adeguatamente alle richieste di un mercato in rapida espansione».

In Asia Carel realizza più del 20% del fatturato, in rapida crescita nei prossimi tre anni. In particolare ci si attende una crescita di circa il 40% del fatturato di Carel Thailand entro il 2018. Con la nuova filiale in Thailandia, il Gruppo padovano prosegue il proprio piano di espansione internazionale, che nell’ultimo anno ha registrato l’apertura di due nuove filiali estere in Messico e a Dubai e l’avvio di un nuovo sito produttivo in Croazia.

Forte anche del recente riconoscimento ottenuto negli Stati Uniti per l’innovazione di prodotto. Carel, che registra un export complessivo dell’80%, è stata l'unica azienda europea ad aggiudicarsi infatti il prestigioso AHR Expo Innovation Award 2016 nella categoria refrigerazione grazie alla soluzione Carel HEOS Sistema. Il premio statunitense riconosce i prodotti HVACR (Heating, Ventilating and Air Conditioning) presenti sul mercato con le tecnologie più innovative, efficaci e a basso impatto ambientale.

HEOS Sistema - High Efficiency Showcase Controller di Carel è la soluzione progettata e realizzata in Italia per la gestione di banchi e celle frigo nei supermercati che comporta una maggiore efficienza energetica (25%) con un notevole risparmio sui consumi di corrente e sull’emissione di CO2, un maggiore controllo della temperatura all’interno del banco per una migliore conservazione dei cibi e una drastica riduzione della carica totale dei gas refrigeranti (-80%) e delle relative perdite (-96%) del sistema rispetto alle architetture tradizionali con centrale frigorifera.

© Riproduzione riservata