
Contratto di sviluppo per ampliare e accrescere la capacità produttiva di quattro stabilimenti produttivi in Piemonte, Veneto e Lazio. Il contratto è stato siglato fra Invitalia e Ponti, l’azienda piemontese leader nella produzione e nel commercio di aceto, vino, conserve alimentari e vegetali. Si tratta di un investimento di oltre 7,6 milioni di euro, di cui più di 3 concessi da Invitalia con un finanziamento agevolato. Il completamento dei lavori è previsto per il mese di luglio 2016.
Arcuri: sostegno agli imprenditori che operano in settori-chiave del made in Italy
Per Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, con l’accordo si investe «su una significativa realtà dell'agroalimentare che opera su tutto il territorio nazionale. Grazie al Contratto di sviluppo, uno strumento che garantisce riduzione dei tempi e semplificazioni burocratiche, l'Agenzia continua a sostenere gli imprenditori che vogliono modernizzare i sistemi di produzione e che operano nei settori-chiave del Made in Italy».
Ponti: il programma di sviluppo consentirà di accerscere la capacità produttiva
Soddisfatto dell'accordo anche Cesare Ponti, Presidente di Ponti Spa: «grazie alla costante collaborazione di Invitalia, Ponti ha potuto avviare in tempi brevi gli investimenti programmati, ottenendo sia un positivo riscontro sul mercato con il consolidamento della sua leadership, sia un significativo miglioramento in termini ambientali». Il programma di sviluppo industriale consentirà di accrescere e migliorare la capacità produttiva degli stabilimenti interessati, grazie alla realizzazione di nuove parti di fabbrica, di innovative linee di imbottigliamento di aceto, nuovi sistemi di etichettatura.
Ecco i dettagli dell’accordo
Il programma prevede l'ampliamento dei due stabilimenti produttivi di Ghemme (No), nel primo verranno implementate le linee di confezionamento esistenti con innovativi sistemi di controllo, nel secondo verrà realizzato un nuovo impianto di acetificazione e una nuova linea di imbottigliamento di aceto in Pet che sostituirà la tradizionale bottiglia in vetro. Invece nello stabilimento a Dosson di Casier (Tv) verrà implementato il sistema di etichettatura esistente della linea di imbottigliamento di aceto in Pet con l'inserimento, nella linea produttiva, di una nuova confezionatrice a ciclo automatico. Nello stabilimento in Anagni (Fr) verrà realizzata una nuova parte di fabbrica che ospiterà una nuova linea di imbottigliamento di aceto in Pet.
© Riproduzione riservata