Economia

Cerchi «lavoretti» occasionali? Crea un profilo Joebee (sarai…

  • Abbonati
  • Accedi
Politiche per l'impiego

Cerchi «lavoretti» occasionali? Crea un profilo Joebee (sarai pagato in giornata)

Sei un lavoratore precario, un freelance, un giovane o un pensionato che punta a mettere insieme un po' di reddito complementare? Hai delle competenze che potrebbero fruttarti qualche quattrino? Crei un profilo con ciò che sai fare, ti chiamerà chi ha bisogno della tua prestazione e sarai pagato in giornata. Sta tutta qui la sfida di Joebee, particolarissimo mercato del lavoro online tutto italiano che punta a imporsi come la nuova frontiera del peer to peer job.

Basta registrarsi sulla piattaforma, creare il proprio profilo in modo accurato, selezionando tutti i tipi di professioni che si è in grado di svolgere e attendere che chi diversamente si registrerà per acquistare prestazioni occasionali (aziende, ma anche privati) ti ingaggi. Tutta farina del sacco di The Mad Box Group, azienda italiana leader in Europa nei servizi di digital signage e digital out of home già nota per aver rilanciato il marchio Tecnovision e imposto la tecnologia Fluid Next, per la gestione degli impianti a led negli stadi. «Ci sono voluti più di due anni di sviluppo - spiega Alessio Abbateianni, ceo dell'impresa - per concepire un sistema capace di integrarsi in modo complementare rispetto ai tradizionali canali di recruting in una filiera complessa come quella del lavoro e nel pieno rispetto delle leggi e della fiscalità». Uno dei principali elementi di unicità di Joebee è il pagamento immediato delle prestazioni di lavoro, «una vera rivoluzione – continua Abbateianni - in un mercato in cui è prassi regolare i pagamenti a 30, 60 o 90 giorni. Inoltre diamo la possibilità a ogni candidato di autodeterminare la tariffa dei propri servizi sulla base delle proprie capacità, competenze e aspettative, supportandolo con dei consigli automatici basati su di un algoritmo di analisi delle tariffe medie in relazione al tipo di professione, all'area geografica e al periodo in cui ne è prevista l'erogazione».

Il sistema promette di premiare il merito e l'impegno e penalizzare chi lavora male: ogni attività erogata viene monitorata attraverso una app mobile che sarà disponibile anche su iWatch, così da consentire di «timbrare il cartellino» in forma elettronica permettendo di verificare la coerenza geografica durante l'intera durata dell'attività. Il riconoscimento del merito passa inevitabilmente dal feedback rilasciato sotto forma di votazione e recensione da parte di chi ha beneficiato della prestazione, questa più di ogni altra cosa è quella che consentirà ai candidatati di creare una propria reputation di valore in un mondo che è sempre più orientato a seguire il realismo della condivisione di esperienze rispetto all'autopromozione di sé stessi. Massima compliance rispetto a leggi e forme contrattuali vigenti.

© Riproduzione riservata