Economia

8/8 Olio di palma/I dubbi sanitari

  • Abbonati
  • Accedi
    Faq e risposte

    Tutti i segreti dell'olio di palma. E’ vero che fa male e che ha un grave impatto ambientale? 

    8/8 Olio di palma/I dubbi sanitari

    - I grassi fanno parte della famiglia degli acidi (sono acidi grassi)
    - L'acido palmitico è il principale grasso prodotto dal nostro organismo. Il nostro organismo produce olio di palma (acido palmitico) e altri grassi: sono fatti anche con l'acido palmitico prodotto dal nostro organismo la “pancetta”, le “maniglie dell'amore” e il latte materno
    - I frutti della palma contengono una miscela complessa di grassi di cui il 50% saturi
    - Il burro e il burro di cacao contengono il 60% di grassi saturi. Il grasso animale ne contiene tra il 50% e il 70%
    - L'acido palmitico è il principale grasso contenuto nell'olio di palma ma anche, prodotto dall'organismo di noi mammiferi, anche nei grassi animali, nelle carni, nei formaggi e latticini
    - Per la dieta del francese medio l'olio di palma rappresenta il 10% dell'apporto giornaliero di grassi saturi e il 6% dell'apporto giornaliero di grassi (Fonds français pour l'alimentation et la santé)
    - Per la dieta dell'italiano medio formaggi, latte e yogurt apportano ogni giorno 11,6 grammi di grassi saturi (4 volte di più rispetto ai dolci). Per il consumo più alto, l'olio di oliva (12 litri l'anno), apporta 5,28 grammi di grassi saturi. Le carni ne apportano 3,56 e il burro 2,11 grammi al giorno (Aidepi)
    - L'Epoa (European Palm Oil Alliance) è una piattaforma di discussione sulle tematiche nutrizionali dell'olio di palma
    - La scorsa estate uno studio condotto all'Università di Bari dal professor Francesco Giorgino aveva trovato un legame tra olio di palma e diabete. Poi su Diabetologia è arrivato un erratum dello stesso team italiano. “Sfortunatamente i dettagli della dieta ricca di grassi forniti nella sezione dell'articolo erano scorretti”, scrivono gli autori.

    © Riproduzione riservata