Economia

Firmato il contratto di sviluppo per la trasformazione del pomodoro in…

  • Abbonati
  • Accedi
agroalimentare

Firmato il contratto di sviluppo per la trasformazione del pomodoro in Campania: investimenti per 26,5 milioni

Invitalia ha firmato un Contratto di sviluppo in Campania con la società Con.Sar e altre sette aziende con l’obettivo di potenziare la filiera produttiva nel settore della trasformazione del pomodoro. L'accordo, che è stato chiamato “Pomodomani”, prevede un investimento complessivo di 26,5 milioni di euro, di cui 16,1 concessi da Invitalia. Il progetto prevede a regime 69 nuovi posti di lavoro.

Riqualificati entro il 2017 gli stabilimenti delle otto aziende
L'accordo comprende anche un investimento per aumentare l'efficienza e le prestazioni ambientali degli impianti, riducendo i costi di energia e i consumi idrici e riutilizzando gli scarti di lavorazione del ciclo produttivo. Entro la fine del 2017 saranno riqualificati, ampliati e dotati di nuove attrezzature tecnologiche gli stabilimenti delle otto aziende a Mercato San Severino (Sa), Sant'Antonio Abate (Na), Angri (Sa), Nocera Inferiore (Sa), Scafati (Sa), Gragnano (Na) e Poggiomarino (Na).

Sostegno alle imprese che puntano a modernizzare
«L’investimento – ha detto Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia – conferma l'attenzione che rivolgiamo ai progetti di crescita dell'agroalimentare, uno dei settori portanti dell'economia italiana. Continuiamo a sostenere, soprattutto al Sud, le imprese che puntano a modernizzare i sistemi di produzione e ad agire in un'ottica di filiera per competere meglio sui mercati nazionali e internazionali». «Con questo contratto – ha sottolineato Gianfranco Sarno, amministratore unico di Con.Sar – si offre una reale opportunità alle otto aziende campane di avviare in tempi brevi gli investimenti programmati, innovando così i processi di produzione e consolidando la loro posizione in un mercato, quello agroalimentare, che diventa sempre più competitivo». Il Contratto di sviluppo è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, Gianfranco Sarno, amministratore unico di Con.Sar, Vincenzo Leombruno, consigliere delegato di Ar Industrie Alimentari, Alfonso D'Alessio, presidente del Cda di Cbcotti, Pasquale Coppola, presidente del Cda di Coppola, Andrea Vitiello, amministratore unico di Davia, Alfredo Gaetani, amministratore delegato di Feger, Anna Fiorino, amministratore unico di Felice Conserve, e Carmine Russo, amministratore unico di La Rosina.

© Riproduzione riservata