Economia

Adler apre un centro di ricerca in Cina

  • Abbonati
  • Accedi
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Adler apre un centro di ricerca in Cina

In Cina non solo per produrre ma anche per fare ricerca. Così il gruppo Adler di Paolo Scudieri che ha inaugurato a Taicang, in Cina, un nuovo centro che si occupa di sistemi di insonorizzazione e comfort acustico e funge da hub per tutte le attività di R&S in Asia.
Un traguardo importante, raggiunto peraltro a dieci anni dallo sbarco del gruppo di Ottaviano (in provincia di Napoli) nel paese asiatico.

Nel 2006, infatti, Adler Pelzer inaugurò il primo impianto a Chongqing in Cina grazie al supporto di Andy, partner cinese già presente nel business dei prodotti per attutire i rumori nell’automotive. Oggi i siti produttivi del gruppo napoletano in Cina sono 10 e servono 26 clienti nell’area asiatica, producendo un fatturato (2014) di 145 milioni e impiegando oltre 2000 persone.
Un anniversario quindi festeggiato nel migliore dei modi. Il nuovo centro di ricerca e sviluppo opererà sia per i clienti del mercato locale che per i clienti internazionali. Supporterà i fornitori locali di materiali allo scopo di raggiungere gli obiettivi tecnici e qualitativi necessari a fornire alle piattaforme globali le stesse soluzioni in ogni luogo di produzione, in ogni nazione in cui la vettura viene prodotta. E ancora, il centro di ricerca di Taicang supporterà anche i clienti: dalla proposta per le nuove vetture, alla simulazione virtuale delle soluzioni, alla progettazione dei componenti fino alla completa validazione nei laboratori di testing attrezzati per tutte le prove e accreditati con tutte le certificazioni di qualità. Tutto questo lavoro sarà svolto in continua collaborazione e sinergia con gli altri sette centri di ricerca e sviluppo del gruppo.
«Puntiamo ad essere il principale fornitore multinazionale in Cina e in Asia nel campo dell’acustica e del comfort per il settore automotive – dice il presidente del gruppo industriale Paolo Scudieri, – Il nuovo “Technology forum e R&D Center” è una condizione importante per raggiungere rapidamente questo obiettivo. La Cina è un mercato in forte espansione per il comparto ed è interessante anche la diversificazione di prodotto richiesta. Abbiamo voluto dare un segno di ulteriore interesse e attenzione con l’inaugurazione di un centro di ricerca all’avanguardia che impegnerà nella ricerca e nello sviluppo di nuovi materiali e applicazioni circa 23 ingegneri provenienti da tutto il mondo».
Adler-Pelzer è un gruppo internazionale, che conserva la sede a Ottaviano, che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l’industria del trasporto. Azienda fondata nel 1956 da Achille Scudieri che intuì le potenzialità dei polimeri, oggi Adler è il primo produttore italiano di sistemi per il comfort acustico e termico di veicoli e di rivestimenti e pannelli per le portiere e tappeti interni (il secondo player mondiale). Ha una particolare specializzazione nel comparto automotive, lavorando in partnership con le più importanti case automobilistiche mondiali, ma vanta una solida esperienza anche nel settore ferroviario e navale per i quali ha gestito importanti progetti per la creazione di interni con pannelli fonoassorbenti. Il gruppo, presente in 21 Paesi con 62 stabilimenti, nel 2015 ha realizzato, con 10mila dipendenti, un fatturato di oltre un 1 miliardo di euro e investimenti in impianti e attrezzature per 28,2 milioni. È fornitore di case automobilistiche in 35 Paesi.

© Riproduzione riservata