Economia

Su Sky tutte le partite di Euro 2016 e i David di Donatello…

  • Abbonati
  • Accedi
media

Su Sky tutte le partite di Euro 2016 e i David di Donatello «emigrati» dalla Rai

Euro 2016 se la «dividono», anche se Sky trasmetterà tutti i match e la Rai solo 27 su 51. Però fra i due c’è anche uno «scippo». O meglio per la prima volta non sarà la Rai a trasmettere la cerimonia di assegnazione dei Premi David di Donatello 2016, ma sarà la pay tv di casa Murdoch.

In attesa del colpo forte di primavera – la seconda serie di Gomorra – Sky mette sul piatto due nuovi acquisti per la stagione. Il primo (il David di Donatello) avrà anche un suo sbocco free, su Tv8: il canale 8 del digitale terrestre ex Mtv. Il secondo sarà solo pay su Sky Sport HD, perché sarà la Rai a trasmetterli sul free.

La Rai avrà 27 dei 51 incontri di Euro 2016. Tra questi sicuramente le gare dell’Italia, i migliori 4 ottavi di finale, tutti i quarti, le semifinali e la finale della competizione. Sky invece - la conferma ufficiale è arrivata oggi - ma l’indiscrezione circolava da tempo - trasmetterà tutti i 51 match di Francia 2016, di cui 24 in esclusiva. E sempre sullo sport Sky quest’anno ha scommesso anche sulla Copa America, trasmessa nell’ultima edizione da Gazzetta Tv (la tv di Rcs ora non è più sul digitale terrestre ed è traslocata solo sul web)

L’altro annuncio di oggi non riguarda lo sport, ma rappresenta una “prima”. La cerimonia di assegnazione dei Premi David di Donatello 2016 sarà per la prima volta prodotta e trasmessa, in prima serata, da Sky. Quella del 2016 sarà la 60esima edizione dei David, considerato il premio più importante del cinema italiano, promosso dall'Accademia del Cinema Italiano, presieduta da Gian Luigi Rondi. Andrà in onda il 18 aprile su Sky Cinema e su Tv8 con una produzione internazionale realizzata per Sky da Magnolia.

«L’accordo tra l’Accademia del Cinema Italiano e Sky, in occasione dei sessant'anni dei Premi David di Donatello - ha dichiarato Gian Luigi Rondi - prevede, oltre alla serata di premiazione del prossimo 18 aprile, una serie di manifestazioni celebrative che avranno l’obiettivo di fare il punto sul cinema italiano di oggi, in modo da diffonderne tutti gli aspetti creativi e produttivi e per avvicinarlo sempre più favorevolmente alle attese del suo pubblico». Dal canto suo Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia, sottolinea «Siamo davvero orgogliosi di essere il partner dell'Accademia del Cinema Italiano per i David di Donatello in occasione del suo sessantesimo anniversario. Si tratta di un nuovo importante tassello di quel percorso di partnership con il cinema italiano che abbiamo costruito con convinzione in questi anni».

© Riproduzione riservata