Economia

Gru marine: commesse in Egitto e Polonia per l’emiliana Heila Cranes

  • Abbonati
  • Accedi
industria

Gru marine: commesse in Egitto e Polonia per l’emiliana Heila Cranes

La Heila Cranes, azienda di Poviglio (Reggio Emilia) specializzata nella costruzione di gru su misura per le applicazioni marine, ha appena consegnato, in Egitto e in Polonia, due nuove strutture montate su navi.

La prima è una gru telescopica offshore, realizzata per la International Naval Work di Alessandria d’Egitto, compagnia petrolifera e di servizi marini di gas offshore. Il team tecnico della Inw ha installato e collaudato la gru a bordo della nave che la trasporta, la quale navigherà per i prossimi cinque anni nell’area del Golfo Persico.

È stata, invece, montata a bordo dello Sg 311, uno dei due più grandi moto-pattugliatori in dotazione alla Guardia costiera polacca, una nuova gru marina completamente richiudibile. L’imbarcazione in questione, spiega una nota, è lunga 42 metri ed è in grado di movimentare fino a 380 tonnellate. È stata costruita negli anni ’90 e, dopo più di 20 anni di servizio, è stata oggetto di una revisione completa. Nell’ultima fase di restyling è stata installata a poppa la nuova gru idraulica di Heila, che viene utilizzata anche per abbassare in acqua i mezzi galleggianti degli ufficiali che controllano le navi.

La nave della Guardia costiera, prosegue la nota, «è dotata di un sistema di sbarramento galleggiante, di oltre 150 metri, utilizzato per contenere e raccogliere le fuoriuscite di petrolio in mare, movimentato e sollevato dalla gru marina idraulica. Il sistema è composto da un dispositivo speciale che raccoglie l’inquinamento sull’acqua e lo trasmette ai serbatoi che si trovano sotto il ponte».

Heila Cranes è stata fondata negli anni ’70. Oggi conta 70 dipendenti e un fatturato (al 31-12-2015) di 18,1 milioni di euro con una quota export del 95%. Nel 2012 la spa ha deciso di unire la propria attività con quella di Double D Marine Equipment, azienda olandese con cui aveva già una storica collaborazione.

Heila Cranes si è concentrata sulla produzione di gru marine shipboard e offshore, mentre Double D Marin ha acquisito il ruolo di centro di assistenza post-vendita in tutto il mondo e si occupa delle vendite di gru marine e offshore in Nord Europa e in Benelux. Nel 2015 la società olandese ha cambiato il nome in Heila Cranes Nederland e il gruppo ha creato la nuova società Heila Cranes South East Asia.

© Riproduzione riservata