Economia

Svolta «green» per Codognotto

  • Abbonati
  • Accedi
LOGISTICA

Svolta «green» per Codognotto

Quaranta mezzi nuovi, per un investimento di due milioni di euro. Il gruppo veneto Codognotto rinnova la propria flotta con nuovi camion a gas naturale liquido, mezzi che consentono un abbattimento del 95% delle emissioni di particolato e del 35% di ossidi di azoto. I primi quattro camion arriveranno nel mese di aprile, consentendo una prima riduzione dell'impatto ambientale.

Il progetto prevede l'utilizzo di questi camion in zone di raccolta ben definite, dove c'è la possibilità di effettuare trasporti senza problemi di rifornimento dei mezzi, al momento il principale ostacolo allo sviluppo di queste tecnologie. La conversione al Liquid Natural Gas sarà possibile solo nel momento in cui i progetti dichiarati da diversi costruttori di stazioni di rifornimento diventeranno realtà.
Per il Gruppo Codognotto l'acquisto dei primi camion a Liquid Natural Gas è parte della strategia di ri conversione della propria flotta, che si sta concretizzando soprattutto con l'acquisto di camion Euro 6 in sostituzione dei meno moderni e che vedrà già a maggio del 2016 la sostituzione completa degli Euro 3.

«Il nostro Gruppo - spiega l’ad Maurizio Codognotto - sta anticipando le condizioni di mercato necessarie alla diffusione del carburante alternativo, stimolando una maggior presa di responsabilità di altri operatori del settore e di coloro che sono chiamati ad investire nelle necessarie stazioni di rifornimento. Da tempo si discute di carburanti alternativi, ma un mercato in stallo e l'abbassamento del prezzo del petrolio rallentano la loro diffusione. Noi cerchiamo di essere sempre molto concreti, oggi investiamo nelle nuove tecnologie del trasporto. Sappiano che questa è l'unica ricetta valida in termini di sostenibilità aziendale».
Con 141 milioni ricavi, 950 collaboratori e una flotta di 600 motrici e 1.500 rimorchi, il gruppo è tra i maggiori operatori italiani nel settore del trasporto stradale, dell'intermodalità, della logistica integrata e dei servizi via mare e via aereo: ogni anno i suoi mezzi percorrono 67 milioni di chilometri.

© Riproduzione riservata