Economia

Il Traforo del Bianco festeggia i 50 anni di attività con il bilancio in…

  • Abbonati
  • Accedi
INFRASTRUTTURE

Il Traforo del Bianco festeggia i 50 anni di attività con il bilancio in crescita

Fotogramma
Fotogramma

Il Traforo del Monte Bianco, aperto al traffico il 16 luglio 1965, festeggia il suo cinquantesimo anno di attività chiudendo il 2015 con un aumento complessivo di traffico del 3,8% rispetto all’esercizio precedente.

Pressoché equamente distribuito tra le diverse categorie di veicoli, ma con una leggera prevalenza dei mezzi pesanti (+ 3,95%) rispetto ai leggeri (autovetture e moto + 3,7%), il traffico sta progressivamente recuperando quota dopo la flessione del biennio 2012-2013. In particolare, in termini assoluti, i veicoli leggeri hanno fatto registrare un nuovo massimo storico (1.281.972 transiti nel 2015) dopo la punta di 1.236.284 transiti già raggiunta nel 2014.

Questo risultato non ha mancato di trasferire i suoi effetti sui ricavi da pedaggio, che – per la parte di competenza della Società Italiana per il Traforo del Monte Bianco, concessionaria della parte italiana del tunnel (in sigla Sitmb) – hanno raggiunto 57 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto ai 54 milioni del 2014. Altrettanto positivi risultano il Margine Operativo Lordo (Ebitda, +7,5%) e il Margine Operativo (Ebit, +15,4%). L'utile di esercizio, pari a 10,7 milioni di euro, risulta di poco inferiore a quello consuntivato nel 2014 (11,4 milioni).

Al giro di boa del suo cinquantesimo compleanno la Sitmb ha visto giungere al vertice del suo management un nuovo amministratore delegato: Daniele Meini, già presidente e amministratore delegato di Ecomouv Sas, la società italo-francese controllata da Autostrade per l'Italia, del Gruppo Atlantia. Al Tmb, oltre al ruolo di ceo della società italiana, Meini ha assunto anche quello di direttore generale del GEIE-Tmb, l'organismo di gestione unitaria del tunnel, partecipato in misura paritetica dalle due società concessionarie del tunnel, l'italiana Sitmb e la francese Atmb (Autoroutes et Tunnel du Mont Blanc).

© Riproduzione riservata