Economia

Sofidel (carta Regina) acquista il marchio ungherese Forest

  • Abbonati
  • Accedi
M&A

Sofidel (carta Regina) acquista il marchio ungherese Forest

Nel novembre scorso ha investito 300 milioni di dollari per potenziare la capacità produttiva di carta igienica, fazzoletti e tovaglioli (il tissue) negli Stati Uniti. Adesso il gruppo lucchese Sofidel, uno dei leader mondiali nella carta per uso igienico e domestico, in mano alle famiglie Lazzareschi e Stefani, torna a fare shopping in Europa con l’acquisizione del marchio Forest, uno dei principali sul mercato ungherese.

L’operazione, conclusa con la società Forest Papir Kft, comprende anche l’acquisizione di uno stabilimento di carta igienica a Piszke, a nord-ovest di Budapest; di un terreno adiacente di 90mila mq, da destinare a eventuale sviluppo del business; e di altre due linee produttive ungheresi con l’affitto dei relativi stabilimenti per tre anni. Nel complesso, la capacità produttiva acquisita ammonta a 30mila tonnellate e vede coinvolti 200 dipendenti.

«Un’operazione – spiega Luigi Lazzareschi, amministratore delegato di Sofidel – che ci permette di andare a presidiare la zona per noi ancora scoperta dell’Est europeo».

Il gruppo di Porcari (Lucca), conosciuto in Italia per il marchio Regina, conta già 27 fabbriche in 13 Paesi e continua a crescere. Il bilancio 2015, chiuso in questi giorni, indica un fatturato consolidato di 1.809 milioni di euro (+6%) e un margine operativo lordo (Ebitda) di 207 milioni. I dipendenti sono saliti a 5.500 e la capacità produttiva ha superato 1 milione di tonnellate. La previsione per il 2016, anno in cui Sofidel festeggerà il cinquantenario, è di superare i 2 miliardi di euro di ricavi.

© Riproduzione riservata