
Il caviale made in Brescia viene accolto nel gotha del «bello» italiano. Calvisius Caviar, brand registrato da Agroittica Lombarda, entra ufficialmente in Altagamma, la Fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani. Queste realtà operano nei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, della velocità e del wellness. Come conferma la stessa Altagamma, insieme ad Agroittica in questi giorni hanno fatto il loro ingresso in Altagamma altri tre brand cardine del made in Italy: Fedeli cashmere, Herno (per la categoria moda) e Skira (categoria cultura).
Il caviale di Agroittica - tra i soci il gruppo siderurgico Feralpi, con cui condivide la necessità di disporre di ingenti risorse idriche: un esempio vincente di integrazione verticale e diversificazione dal manifatturiero - è prodotto e confezionato interamente in Italia. In oltre 60 ettari di vasche dedicate all’acquacoltura, a Calvisano, in provincia di Brescia, vengono allevate le varietà di storione più pregiate: l’azienda dispone oggi di oltre il 10% della produzione mondiale del caviale di allevamento, pari a 24 tonnellate annue di uova di storione.
«Le opportunità - afferma Lelio Mondella, direttore generale di Agroittica Lombarda - sono legate al fatto che il caviale, splendido protagonista di degustazioni di alto livello, sta progressivamente uscendo dalla nicchia dei gourmandise, entrando anche tra gli interessi di tutti coloro che hanno la fortuna di riconoscere e apprezzare il Made in Italy di qualità, in tutte le sue accezioni».
«I nuovi ingressi - ha dichiarato Stefania Lazzaroni, direttore generale di Fondazione Altagamma - portano a 97 il numero dei brand di Altagamma, ampliando la rappresentanza dell’eccellenza imprenditoriale italiana in diversi settori, tra cui la moda, la gioielleria, il design, l’alimentare, l’ospitalità, la velocità, la nautica e, da quest’anno, la cultura».
© Riproduzione riservata