Economia

Canavese inside, la prima rete d’impresa di Ivrea sulle orme di…

  • Abbonati
  • Accedi
INDUSTRIA

Canavese inside, la prima rete d’impresa di Ivrea sulle orme di Olivetti

Una rete d’impresa, la prima per Ivrea, costituita da 10 società della meccanica che uniscono le forze per crescere sull’innovazione tecnologica e guadagnare terreno sui mercati esteri sotto un brand unico, «Canavese Inside».

L’iniziativa è appena nata e debutterà al Mecspe di Parma in programma dal 17 al 19 marzo, il principale appuntamento fieristici del settore della meccanica industriale. Si tratta di un progetto che unisce dieci imprese con la volontà di comunicare le proprie comuni radici, industriali e territoriali, sotto il segno dell’eccellenza.

A Parma la rete «Canavese Inside» avrà un suo stand dove tecnologia e innovazione dialogheranno con la storia e la tradizione di un territorio cresciuto con il modello Olivetti. Aira Valentino, Assotech, Euroconnection, Ghiggia Ingegneria d’Impianti, Jorio, Model Project MP, Nuova Simach, Se.Va., Tecno System Spa, TS sono le imprese della rete: l’obiettivo è offrire prodotti tecnologicamente innovativi mettendo a fattor comune esperienze e competenze, anche nella fase di progettazione e realizzazione prototipale.

«Viviamo in un contesto dove i grandi ideali e il coraggio di innovare, rischiando, hanno prodotto eccellenze riconosciute e apprezzate in tutto il mondo, pensiamo ad esempio alla Programma 101 Olivetti – spiega Luciano Iorio, presidente di Canavese Inside – da qui la voglia di dieci imprenditori di mettersi in gioco, di collaborare per produrre innovazione e aumentare la competitività verso l’estero realizzando la prima rete d’impresa del Canavese».

Un territorio-distretto industriale caratterizzato da piccole e medie imprese di diversi settori, dallo stampaggio a caldo all’elettronica, la meccanica, la meccatronica, l’informatica, la logistica, la componentistica Auto.

Ad oggi sono oltre 2.600 i contratti di rete sottoscritti in Italia e coinvolgono oltre 13mila imprese, con Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Veneto tra le regioni più rappresentative per il numero di soggetti in rete. Il settore manifatturiero è quello che conta il maggior numero di imprese in rete, quasi il 30%, seguito da studi professionali, costruzioni e agricoltura.

© Riproduzione riservata