Economia

Commissione parlamentare rifiuti: Taranto accelera sulla bonifica

  • Abbonati
  • Accedi
ambiente

Commissione parlamentare rifiuti: Taranto accelera sulla bonifica

(Ansa)
(Ansa)

Un invito ad accelerare la bonifica del sito della discarica ex Cemerad alle porte di Taranto, dove sono stoccati 13mila fusti di rifiuti, 3.500 dei quali radioattivi, è venuto oggi dalla commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti che nella città pugliese ha compiuto sopralluoghi e audizioni.

«Ci sono tutte le condizioni per partire con l’intervento sulla Cemerad di Statte – afferma il presidente della commissione, Alessandro Bratti, del Pd, presente a Taranto con una delegazione di parlamentari –. C’è il finanziamento, c’è il decreto del presidente del consiglio che assegna al commissario per la bonifica la responsabilità e abbiamo individuato le procedure operative di emergenza. Quella dell’ex Cemerad è una situazione che va sbloccata. Io stesso – rammenta Bratti – ne segnalai l’estrema pericolosità ambientale al presidente del Consiglio dopo la precedente visita di dicembre 2014, invitandolo a superare ritardi annosi». «Oggi – dice Bratti – possiamo e dobbiamo partire ma lasciando l’intervento nelle mani del commissario alla bonifica di Taranto. Se invece portassimo quest’intervento nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo e del Tavolo istituzionale Taranto, rischieremmo una nuova dilatazione dei tempi».
Circa 10 milioni sono a disposizione per l’ex Cemerad e il commissario Vera Corbelli stima di poter effettuare rimozione ed allontanamento dei fusti entro luglio 2017. Molto probabilmente l’Esercito presidierà la zona per motivi di sicurezza. Prima della ex Cemerad, i parlamentari della commissione hanno effettuato un sopralluogo nell’area del Mar Piccolo. «Sui diversi fronti del risanamento ambientale di Taranto – commenta Bratti –, la situazione è in movimento. Sia pure tra mille difficoltà, le cose si stanno avviando e si stanno facendo. Un elemento emerso – dice ancora il presidente della commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti – è quello delle lungaggini burocratiche che spesso complicano la realizzazione di un intervento. In particolare, abbiamo visto la situazione dei dragaggi nell’area del porto e sono assolutamente d’accordo nel ritenere un freno i vincoli della burocrazia. Quando parliamo di Taranto – aggiunge Bratti –, ci occupiamo quasi sempre dell’Ilva. Ma a Taranto ci sono anche altre realtà: la raffineria Eni, le centrali di Taranto Energia o lo stabilimento Cementir. A tal proposito dalle audizioni emergono cose non fatte o comunicate in ritardo. Noi, per ora, acquisiremo la documentazione, dopodichè effettueremo un approfondimento specifico».
La commissione ha ascoltato anche l’Ilva. «Ci hanno spiegato gli interventi fatti per l’Autorizzazione integrata ambientale – dichiara Bratti – ed è emersa la questione dei picchi di diossina verificatisi mesi addietro e sui quali adesso dovremo capire con Arpa Puglia e Ispra cosa sia effettivamente successo. L’azienda ha ribadito che non sono fenomeni riconducibili all’attività industriale».

© Riproduzione riservata