Economia

Brandon Ferrari distribuirà le storiche biciclette della casertana Schiano

  • Abbonati
  • Accedi
E-COMMERCE

Brandon Ferrari distribuirà le storiche biciclette della casertana Schiano

Brandon, la start up milionaria che porta le pmi italiane negli shop online di tutto il mondo, venderà le bici dello storico produttore napoletano Schiano. La società milanese, che ha siglato un accordo di esclusiva, si occuperà della pianificazione e della gestione delle campagne di vendita nei retailer digitali del suo network internazionale. Oggetto dell’accordo le biciclette prodotte nello stabilimento di Caserta di svariati modelli: dalle city bike a scatto fisso e con telaio in alluminio alle mountain bike fino alle pieghevoli.

«Con questo accordo Brandon allarga la sua offerta alle biciclette e allo sport ed entra in un mercato in cui l’Italia è il primo produttore europeo e in cui esportiamo più di quanto consumiamo internamente – precisa Paola Marzario, fondatrice e ad Brandon Ferrari – sono sicura che le campagne di vendita saranno sold-out in poco tempo».
Del resto si tratta di un settore in cui l’Italia vanta una affermata leadership: nel 2014 si è confermata primo produttore europeo di biciclette, con una bilancia commerciale in attivo per oltre 140 milioni grazie a 1,77 milioni di pezzi esportati (dati Confindustria Ancma, 2014). Un mercato in crescita, che solo per la produzione e la vendita di biciclette e accessori, ha un giro d’affari stimato per circa 18 miliardi in Europa e che ha positive e indiscusse ricadute sociali e ambientali.
«Con Brandon abbiamo una corsia preferenziale verso i mercati esteri – commenta Antonio Schiano, ad di F.lli Schiano – La bicicletta sta tornando a essere il mezzo di trasporto più efficiente e comodo per la mobilità in città. Il design ricercato e la manifattura pregiata sono i punti di forza delle biciclette Sch, interamente ideate e prodotte in Italia. Con Brandon esporteremo questa eccellenza italiana in tutto il mondo».
Le origini della F.lli Schiano risalgono al 1923 quando Mario Schiano inizia, per passione, a realizzare biciclette. É il figlio Raffaello a trasformare in impresa la passione di suo padre. Negli anni 70 e 80 l’azienda inizia ad affermarsi in Italia e, negli anni 90, consolida la posizione di mercato e inizia a distribuire le sue bici nei mercati esteri. Negli anni 2000 le redini passano alla terza generazione di Schiano, Mario, Consiglia ed Antonio: i tre fratelli avviano la divisione delle biciclette su licenza (Ssc Calcio Napoli, Lazio, Roma e Figc, per citarne alcuni). Oggi la produzione si sviluppa su tre “collezioni”: F.lli Schiano, Lello Bikes e Sch Bikes. Con 50mila bici prodotte ogni anno, un fatturato di 3 milioni e 12 dipendenti oggi la F.lli Schiano è uno dei più importanti produttori di biciclette.
Brandon è una start up digitale costituita nell’agosto 2012 da Paola Marzario. Con sede a Milano e Napoli, è un distributore digitale b2b: seleziona le aziende italiane note o ad alto potenziale e le accompagna nel mercato del commercio elettronico. Sigla con queste un rapporto di esclusiva per svolgere online tutte le funzioni di un tradizionale distributore offline gestendo non solo le “vendite a catalogo”, ovvero dei prodotti disponibili per un periodo che può andare da sei mesi ad un anno, ma anche le vendite promozionali con una durata da tre a sette giorni e sconti del 40-70%. Foppapedretti, Moleskine, Smemoranda, Francesca Ferrante e Venini sono solo alcuni dei suoi clienti. Nel 2014 Brandon ha integrato il suo business e ha lanciato quattro private label nel settore di “lusso accessibile”: Conte of Cashmere, Solo Capri, Isabella Roma e Les Sophistiquées. Le quattro linee di abbigliamento e maglieria sono disponibili solo on-line, nelle rispettive piattaforme di e-commerce e nel network di e-tailer di Brandon, in Italia e nel mondo. Con un fatturato di circa 5 milioni a chiusura dell’esercizio 2015, a tre anni dalla costituzione Brandon è nella top 10 delle startup milionarie d’Italia sulle oltre 4.700 iscritte al Registro delle imprese innovative del ministero dello Sviluppo Economico.

© Riproduzione riservata