Economia

Brebemi, ora la A4 è più vicina

  • Abbonati
  • Accedi
Regole e incentivi

Brebemi, ora la A4 è più vicina

  • –Vitaliano D'Angerio

Forse è la volta buona per “l’ultimo miglio” della Brebemi. Nella riunione preparatoria del Cipe tenutasi mercoledì scorso, secondo indiscrezioni, sarebbe stata approvata la variante al progetto definitivo della Brebemi che dà il via libera alla costruzione del collegamento, a Brescia, fra l’autostrada A4 e la A35, la Brebemi appunto. Sono gli ultimi chilometri che, quando saranno completati, consentiranno di collegare anche la A35 con il Nord Est, dando dunque la possibilità di scaricare su un altro collegamento autostradale l’intenso traffico dell’A4.

Tutto concluso quindi? Ovviamente no. Il cosiddetto pre-Cipe è infatti la fase istruttoria dove vengono messi a punto tutti i dettagli della delibera che sarà poi formalizzata e recepita dal comitato interministeriale per la programmazione economica: il Cipe. Poi il passaggio finale sarà la registrazione alla Corte dei conti. In tutto, viene valutato dagli esperti, sono previsti ancora un paio di mesi di burocrazia.

In un’altra delibera del Cipe del 6 agosto scorso (http://bit.ly/1YBXFby) sempre relativo all’autostrada Brebemi, veniva ipotizzato nel 31 gennaio 2017 l’entrata in esercizio dell’interconnessione A4-A35. Ma a quanto pare sarà necessario aggiornare la tabella di marcia. Sempre nel provvedimento Cipe di agosto, il costo per «l’interconnessione diretta tra la A35 e la A4» era stimato in circa 47 milioni di euro.

Nel pool di istituti che hanno finanziato (e finanziano) la Brebemi ci sono tra gli altri IntesaSanPaolo, UniCredit, Ubi, Mps CS, Banco Popolare e anche Bei, Cdp e Sace; ad assistere i finanziatori è lo studio legale Ashurst.

I collegamenti fra Brebemi e A4 sono stati tra i temi centrali della “Mobility Conference Exhibition” tenutasi di recente a Milano. In quest’occasione, il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, rivolgendosi al ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio, ha dichiarato che bisogna «considerare prioritario il completamento dell’ultimo miglio della Brebemi».

Un’altra infrastruttura giudicata prioritaria per mettere in collegamento est e ovest è l’autostrada Pedemontana che, appunto, dovrà essere completata.

Le imprese lombarde chiedono tempi certi. È fondamentale, ha spiegato il presidente Assolombarda, «avere certezza sul completamento di alcune opere tra le più importanti» per alcune delle quali, ha osservato «siamo ancora molto lontani» mentre per altre c’è, appunto «il problema di ultimo miglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA