Economia

Tecnopolo di Parma, i laboratori aprono la porta a 43 imprese

  • Abbonati
  • Accedi
ricerca &Food

Tecnopolo di Parma, i laboratori aprono la porta a 43 imprese

Con il bando per la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte delle imprese, il Tecnopolo di Parma corre verso la piena operatività. Il bando riguarda tre laboratori. Country Foodlabs e Innohub si rivolgono direttamente al settore dell'agroindustria, colonna dell'economia parmense, tra produzione alimentare, meccanica e impiantistica al servizio del settore, con spazio per Ict, biotecnologie, chimica e farmaceutica. Techmed si occupa invece del trasferimento tecnologico alle imprese in ambito medico. I primi due sono insediati nel campus universitario, il secondo nell'azienda ospedaliero-universitaria. Insieme potranno accogliere 43 imprese. Un progetto dell'Università di Parma in partnership con la Regione Emilia Romagna, che ha stanziato 6 milioni di euro per la realizzazione delle strutture. E l'ateneo già scalda i motori in vista di un altro obiettivo, la sede di una scuola di alta formazione e ricerca sulla sicurezza alimentare.

«Un altro tassello, strategico, di una nuova università che stiamo costruendo: aperta, vitale, rinnovata, al passo con i tempi», dice il rettore Loris Borghi. Progetto strategico anche per la Regione. E non solo per rafforzare l'alleanza tra imprese e ricerca. Con il Tecnopolo, infatti, per il presidente della Regione Stefano Bonaccini, «sperimentiamo un'idea di quartiere urbano, attrattivo, fondato sulle migliori espressioni del cambiamento in corso a livello globale: comunità e conoscenza. Un esempio di quell'innovazione insieme economica, sociale e tecnologica che vogliamo sempre più identifichi il nostro territorio a livello internazionale».

Tra i laboratori del Tecnopolo e il tessuto produttivo di Parma il filo è diretto. Con oltre 1.800 aziende, tra food e impiantistica dedicata, la food valley emiliana, con i suoi prodotti Dop e i suoi grandi gruppi, a partire da Barilla, genera un fatturato di oltre 10 miliardi (numeri riferiti al 2014) e continua a crescere all'estero: nel terzo trimestre del 2015 l'export è aumentato del 10%, nei primi nove mesi dello scorso anno ha superato la quota di 4,6 miliardi. Il Tecnopolo ospita sei laboratori di ricerca, dove a regime saranno impiegati 254 tra ricercatori e docenti. L'inaugurazione ufficiale è prevista in giugno.

© Riproduzione riservata