Economia

La tecnologia entra nei musei trentini

  • Abbonati
  • Accedi
cultura e innovazione

La tecnologia entra nei musei trentini

La cultura oggi passa attraverso le nuove tecnologie. Oggi, al Polo Tecnologico di Rovereto, più di 40 aziende informatiche e 18 musei si incontrano per incrociare idee ed esigenze, cercando la giusta scintilla per dare vita a nuove collaborazioni e rendere l’esperienza museale sempre più originale, digitale e interattiva. L’evento rappresenta il primo passo per la partecipazione al bando europeo Creative Ring Challenge.
L’iniziativa è promossa da Trentino Sviluppo con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, dei comuni di Trento e Rovereto e la collaborazione degli Hub trentini. Le Ict (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) sono una delle frontiere più interessanti per la valorizzazione dell’attività di enti culturali e museali. Si possono sperimentare nuovi canali di condivisione dei contenuti, esplorare il promettente settore del mobile e l’arricchimento dell’esperienza della visita con proposte multimediali ed emozionali. È nato così il progetto CreatiFI, promosso dalla Commissione europea, volto allo sviluppo di strumenti che possano supportare l’Internet del futuro (Fiware). Tra le iniziative proposte c’è questo bando del valore di 175mila euro, il Creative Ring Challenge che finanzierà cinque progetti basati sulla collaborazione tra imprese Ict, musei ed enti culturali della provincia di Trento.
L’occasione per promuovere l’innovazione culturale grazie a sinergie e progetti all’avanguardia. Trentino Sviluppo ha deciso di partire mettendo a contatto imprese innovative di tutta Europa ed enti museali locali in una intensa di lavoro, presenti anche i quattro hub trentini uniti: Fies Core, Impact Hub, Social Tank e Natourism. Dopo i saluti istituzionali sono iniziati gli incontri tra enti museali e imprese: dieci i minuti complessivi per far scattare la scintilla tra musei e imprese attraverso l’illustrazione delle esigenze e delle soluzioni proposte, per poi cambiare tavolo e valutare una nuova combinazione e sintonia. Alla fine, incontro dopo incontro, si farà il punto delle possibili collaborazioni. Le combinazioni emerse saranno strutturate nei giorni successivi e potranno procedere con la presentazione della domanda al Creative Ring Challenge. L’appuntamento di Museum-FI rappresenta, infatti, un primo passo obbligatorio per accedere al bando europeo. Ad aprile è prevista la presentazione di fronte a una apposita commissione che selezionerà i cinque progetti migliori, ai quali sarà destinato un finanziamento di 25mila euro per permettere all’ente museale di attuare e sperimentare l’idea prescelta. In una fase successiva, nella cinquina saranno individuati i due percorsi più meritevoli che riceveranno un ulteriore sostegno di 25mila euro.

© Riproduzione riservata