Economia

Ferrovie, sei nuovi treni Alstom per la Regione Trentino

  • Abbonati
  • Accedi
Trasporti

Ferrovie, sei nuovi treni Alstom per la Regione Trentino

In arrivo sei nuovi treni per i pendolari trentini. In occasione del rinnovo del contratto di servizio tra la Provincia di Trento e Trenitalia, al fine di migliorare il servizio ferroviario, Trenitalia ha ordinato ad Alstom la fornitura di sei nuovi treni Coradia Meridian “Jazz”. I nuovi treni entreranno in servizio a fine 2016.

I treni, progettati e realizzati da Alstom in Italia, negli stabilimenti di Savigliano (Cuneo), Bologna e Sesto San Giovanni (Milano), sono destinati a migliorare la qualità e il comfort di viaggio dei pendolari. A oggi, più di 100 Coradia Meridian viaggiano in Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo e presto entreranno in servizio anche in Campania, Trentino, Sicilia.

Ecco le caratteristiche del Coradia Meridian per la Regione Trentino: il treno è composto da sei carrozze, è lungo 96,85 metri ed è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 282 posti a sedere, 42 seggiolini pieghevoli, 2 posti per disabili in carrozzella. L'ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, eliminano il gap tra il treno e le banchine di stazione, permettendo un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.

Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di cellulari e pc portatili.
Come tutti i treni della famiglia Coradia Meridian di Alstom, i nuovi convogli rispondono alla politica di sostenibilità ambientale di Alstom e sono riciclabili per il 95%. Infine una novità che sicuramente sarà apprezzata dagli appassionati di viaggi in bicicletta: il trasporto bici passerà dalle otto biciclette oggi caricabili a 20.

«Sono dieci le regioni italiane, dal Trentino alla Sicilia, che hanno già scelto il nostro treno - osserva Pierre Louis Bertina, presidente e ad di Alstom Ferroviaria -. Coradia Meridian è un treno prodotto e progettato in Italia e che si avvale di tutta l'esperienza di Alstom nel trasporto regionale. Ci auguriamo che si possano aprire nuove opportunità per le nostre fabbriche italiane».

© Riproduzione riservata