Economia

Finmeccanica firma un maxicontratto per la fornitura di 28 Eurofighter Typhoon…

  • Abbonati
  • Accedi
industria

Finmeccanica firma un maxicontratto per la fornitura di 28 Eurofighter Typhoon al Kuwait

Finmeccanica ha firmato un contratto per la fornitura di 28 Eurofighter Typhoon al Kuwait, sulla base dell’accordo intergovernativo con l’Italia. È «il più grande contratto mai firmato da Finmeccanica», dicono fonti della società. I valori non sono noti: come capocommessa, secondo stime degli analisti, Finmeccanica conta su una quota pari a poco meno del 50% di un valore del contratto tra 7 e 8 miliardi, quindi compresa tra i 3 ed i 4 miliardi di euro.

«Un grande successo industriale per Finmeccanica e l'intero sistema Paese». Così l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica, Mauro Moretti, ha commentato la firma del contratto per la fornitura di 28 velivoli Eurofighter Typhoon al Kuwait che saranno realizzati in Italia.

La firma è avvenuta alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti e del ministro della Difesa kuwaitiano Khaled Al Jarrah Al Sabah. L'Eurofighter Typhoon - spiega Finmeccanica - è il più avanzato aereo da difesa multiruolo di nuova generazione disponibile sul mercato: ad oggi otto nazioni ne hanno complessivamente ordinato 599 esemplari. Al programma Eurofighter partecipano quattro Paesi (Italia, Germania, Spagna e Regno Unito) e a gestirlo sul piano industriale è il Consorzio Eurofighter a cui partecipano Finmeccanica (con il 21%), Airbus Group e Bae Systems. Il gruppo italiano ha però una quota industriale nel programma del 36 per cento.

«Si tratta del più grande traguardo commerciale mai raggiunto da Finmeccanica», ha detto. «Èun grande successo industriale con risvolti molto significativi non solo per la nostra azienda e gli altri partner del consorzio Eurofighter, ma anche per l'intero sistema Paese - ha sottolineato Moretti - grazie ai benefici in termini di know-how e occupazione qualificata per tutta la filiera delle piccole e medie imprese italiane attive nel settore della sicurezza e difesa». In una giornata molto pesante per Piazza Affari, a meno di due ore dalla chiusura Finmeccanica cede circa l’1 per cento.

© Riproduzione riservata